A Ferragosto piu’ vicini agli anziani

Data: 7 agosto
In vista delle settimane a cavallo di Ferragosto – le più problematiche per chi trascorre l’estate in città – l’Assessorato alle Politiche Sociali ha deciso di intensificare la rete di vicinanza con le persone anziane o in stato di fragilità, attivata dall’inizio di luglio in collaborazione con le diverse associazioni che hanno aderito all’iniziativa “E-state insieme 2008 – Sole sì, Soli no”.
“I servizi attivati stanno garantendo assistenza a tutte le persone che ne hanno fatto richiesta” – dice Rita Zecchini, assessore alle politiche sociali, anch’ella al lavoro in agosto – “Secondo i dati che le associazioni ci hanno fornito, tutte le segnalazioni sono state prese in carico”.
Dati sempre alla mano, Zecchini può anche affermare che “finora non possiamo parlare di emergenza caldo.” I decessi registrati finora sono 27 (11 nel mese di giugno e 16 nel mese di luglio), “dati nella media rispetto agli anni precedenti”. Nell’estate del 2003, ricordata come una delle più torride degli ultimi decenni, i dati sui decessi estivi erano doppi in questo stesso periodo dell’estate.
L’assessore fa poi una valutazione rispetto a chi quest’anno è rimasto in città e sta sfruttando i servizi e le proposte dell’Amministrazione Comunale: “La crisi economica sta toccando molte famiglie che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese e molti di loro sono proprio anziani che vivono solo della propria pensione. Soprattutto a loro vogliamo dare delle risposte in termini di servizi sempre più adeguati ai loro bisogni”.
“L’offerta estiva è senz’altro migliorata e di questo devo ringraziare le associazioni, capaci di organizzare per esempio le gite settimanali, che permettono anche a chi non va in ferie di visitare luoghi interessanti e piacevoli”.
Il numero verde da chiamare per le informazioni e le necessità è 800.50.90.77 . Il materiale informativo sul progetto “Estate Insieme – Sole sì Soli no” è stato recapitato a domicilio e distribuito negli spazi e nelle sedi delle associazioni cernuschesi che collaborano con il Comune: Amici del Tempo Libero, Anni Sempreverdi, Croce Bianca, Caritas Parrocchia S. Giuseppe Lavoratore, Società San Vincenzo de’Paoli, La Lente, Fnp Cisl, Spi CGL, Centro di Aiuto alla Vita.