“Sole si’ soli no”, destinato agli anziani e a chi e’ in difficolta’

“Sole si’ soli no”, destinato agli anziani e a chi e’ in difficolta’
Data: 27 giugno
Comincia il 1° luglio il progetto E-State Insieme “Sole sì, soli no “, destinato ad alleviare le difficoltà che gli anziani e le persone che vivono situazioni di fragilità spesso incontrano nella permanenza a in città nel periodo estivo.
Il progetto mira ad offrire un pacchetto di servizi e occasioni di socializzazione sul quale hanno lavorato l’Assessorato alle Politiche Sociali e alcune Associazioni cernuschesi.
I servizi attivati
Innanzitutto un numero verde, 800.50.90.77, al quale rivolgersi in caso di necessità e per maggiori informazioni in merito ai servizi attivati, che comprendono: trasporti per visite urgenti e piccoli interventi a domicilio, generi di prima necessità per famiglie o persone in stato di bisogno, prestazioni socio-sanitarie, supporto e compagnia per persone sole. Presso l’Associazione Amici del Tempo Libero è presente, per tutto il periodo estivo, un professionista abilitato, per svolgere piccoli interventi infermieristici
La socializzazione
Tutti i giorni, dalle 9 alle 17 sono aperti due centri diurni, gestiti rispettivamente dall’Associazione Anni Sempre Verdi e Associazione Amici del Tempo Libero, presso cui è possibile trovare un po’ di compagnia e pranzare insieme presso gli Amici del Tempo Libero. Il pasto può essere anche consegnato a domicilio dai volontari di Auser. Pranzo insieme anche per il ponte di Ferragosto, sia il 15 che il 16, organizzato dagli Amici del Tempo Libero. Gli Anni Sempre Verdi invece organizzano due pranzi sociali, il 17 e il 31 luglio. Non mancano il ballo liscio e le proiezioni di film, insieme alle altre occasioni di svago offerte dal ricco programma di SerEstate.
Le gite fuori porta
Il Comune sostiene con il proprio patrocinio un programma di gite fuori porta con questo calendario : il 3 luglio al Castello di Fenis (Val d’Aosta); 17 luglio, visita a Villa Carlotta (Lago di Como); 30 luglio, visita di Como e itinerario Le Vie della Seta; 7 agosto, visita alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (Torino); 13 agosto, salita al Monte Generoso (Prealpi comasche); 21 agosto, visita ai giardini botanici (Lago Maggiore).
Oltre alle associazioni sopra citate partecipano al progetto anche la Croce Bianca di Cernusco, il Gruppo Caritas della Parrocchia S. Giuseppe Lavoratore, la Società di San Vincenzo de’ Paoli, La Lente, Fnp Cisl, Spi Cgil e Centro di Aiuto alla Vita.
“Questa rete di interventi sociali e ricreativi rappresenta un sostegno concreto agli anziani e alle persone più fragili”, dice l’Assessore alle politiche sociali, Rita Zecchini– “Ma i loro problemi non ci sono solo in estate. Per questo motivo tutti i servizi di questa ‘emergenza estate’ saranno in realtà servizi stabili che garantiremo e potenzieremo anche per il restanti periodi dell’anno.”