Ordinanza del Sindaco per eliminare l’ambrosia

Data: 27 giugno
Il Sindaco, Eugenio Comincini, ha firmato in data odierna un’ordinanza per l’eliminazione dell’ambrosia, la pianta infestante il cui polline è responsabile di numerose allergie nel periodo estivo e pre-autunnale.
Nel provvedimento il Sindaco ordina ai possessori di aree verdi incolte, di aree edificabili libere, di aree industriali dimesse e di cantieri almeno due sfalci, tra il 10 e il 20 luglio e tra il 10 e il 20 agosto.
In caso di necessità è richiesta l’esecuzione di un terzo sfalcio tra il 20 e il 30 settembre.
Il sindaco invita poi tutti i possessori di giardini e di aree a verde private la pulizia periodica e accurata da ogni tipo di erba infestante, provvedendo alla semina di colture a crescita fitta, come il prato inglese, oppure l’apposizione di pacciamatura, per impedire la crescita delle piante infestanti.
Per i trasgressori sono previste sanzioni da 25 a 500 euro se l’area è inferiore a 2000 metri quadrati; da 200 a 500 euro se l’area è superiore a 2000 metri quadrati.