Inaugurata la nuova sede dello sportello immigrazione

Data: 12 giugno
Lo sportello immigrazione del Comune ha trasferito la propria sede, con una cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali, posti in piazza Unità d’Italia presso l’Ufficio Servizi Sociali. La cerimonia si è tenuta lunedì 9 giugno.
Le motivazioni del trasloco dalla sede precedente (che era in via Videmari) sono due. Da un lato si è manifestata l’esigenza, da parte degli utenti e degli operatori, di una maggiore integrazione con gli altri servizi comunali. Le statistiche rilevate dagli operatori rivelano infatti che un utente su 4 è di nazionalità italiana e si rivolge allo sportello per le pratiche inerenti l’assunzione delle badanti o per altre mansioni lavorative, per le quali è necessario acquisire documenti anche da altri uffici comunali.
“In secondo luogo abbiamo voluto dare un segnale di reale impegno della nostra Amministrazione all’inclusione e all’accoglienza”, ha spiegato alla cerimonia di inaugurazione Rita Zecchini, assessore alle politiche sociali. “Gli stranieri sono una parte importante del nostro tessuto sociale, alle loro esigenze e ai loro diritti siamo tenuti a dare una risposta in termini di servizi e di progetti interculturali.”
Lo sportello immigrazione, che è un servizio previsto dal Piano di Zona, fornisce supporto, orientamento e consulenza per tutte le procedure che riguardano sia la popolazione immigrata che i cittadini italiani che operano con gli stranieri.
“Stiamo approntando una guida multilingue ampliata rispetto a quella che abbiamo oggi in distribuzione,” ha aggiunto Zecchini – “e, alla pubblicazione di questo opuscolo, distribuiremo un testo della Costituzione Italiana anch’esso tradotto in varie lingue.”