Raccolta differenziata migliore con educazione e controlli

Data: 22 maggio
Per incentivare la raccolta differenziata sono necessari un maggiore sforzo all’educazione e all’informazione dei cittadini e controlli più mirati sulla qualità dei rifiuti e sulla modalità con cui sono conferiti dai cittadini. Con queste motivazioni il consiglio comunale ha respinto, nella seduta del 20 maggio, una mozione presentata dal gruppo consiliare di Forza Italia, che chiedeva invece, quale misura per incentivare la raccolta differenziata, la distribuzione gratuita di sacchetti in materiale biodegradabile per la raccolta della frazione umida, specialmente a coloro che versano in condizioni economiche più difficili.
Al capogruppo di Forza Italia, Giorgio Monti, relatore della mozione, ha risposto il vicesindaco, Giordano Marchetti, evidenziando la sostenibilità dei costi legati alla distribuzione. “I costi relativi alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti sono ripartiti fra tutti i cittadini attraverso la Tariffa di Igiene Ambientale,” ha ricordato Marchetti. “Aggiungere a questi costi la spesa per i sacchetti, che lo faccia il Comune o Cernusco Verde, comporterebbe comunque un ritocco della tariffa, che graverebbe di nuovo sui cittadini.”
Più utili, per il vicesindaco e per i consiglieri della maggioranza intervenuti nel dibattito, sono altre misure: l’informazione costante ai cittadini, campagne educative e di sensibilizzazione; controlli più frequenti e più mirati sulla qualità dei rifiuti conferiti da cittadini e condomini, “con la possibilità di sanzionare chi, anche a fronte di campagne educative e informative, persiste nel non rispettare le regole”, ha concluso Marchetti.
“Cernusco è una città in cui la cultura della raccolta differenziata è ormai radicata da anni,” ha detto il sindaco, Eugenio Comincini – “e dove abbiamo accumulato un’esperienza tecnica che possiamo mettere a disposizione di altri Comuni della nostra dimensione, come per esempio quelli della Campania.”
Una proposta alternativa alla mozione discussa in aula è arrivata dal capogruppo della Lega Nord, Angelo Rocchi: “Chiediamo la collaborazione dei commercianti di Cernusco, perché distribuiscano la spesa in sacchetti di carta oppure biodegradabili; potrebbe rivelarsi iniziativa utile a rivalutare anche il ruolo dei negozi.” Interessata alla proposta l’assessore al commercio, Claudia Mandelli, che si è detta disponibile a prendere contatto con le associazioni di categoria.
Il sindaco ha infine ricordato che in queste settimane Cernusco Verde sta definendo le modalità per installare un distributore automatico di sacchetti biodegradabili a prezzi inferiori rispetto a quelli praticati dalla grande distribuzione.