Assistenza domiciliare minori disabili

Assistenza domiciliare minori disabili
Data: 19 maggio
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 9 maggio 2008 – L’assessorato alle politiche sociali ha intrapreso un’attività di riprogettazione e revisione del servizio di assistenza domiciliare destinato ai disabili minori. L’obiettivo è quello di offrire un supporto che tenga conto di una visione globale del singolo ragazzo assistito. Lo strumento che si andrà ad adottare è quello dei Progetti Educativi Individualizzati.
“In sostanza, la nuova figura di coordinatore e psicologo provvede alla presa in carico e alla supervisione degli interventi a favore di ogni ragazzo”, spiega Rita Zecchini, assessore alle politiche sociali – “Per fare questo, sarà necessaria la collaborazione degli insegnanti e dei genitori.”
Sono 12 i ragazzi attualmente assistiti dal Comune, supportati da uno psicologo e da 7 educatori.
In queste settimane psicologo ed educatori stanno lavorando all’analisi e alla valutazione di ogni situazione attualmente in carico. “L’intervento è teso a valutare il ‘caso’ come ‘persona con disabilità’ al centro di un progetto complessivo di inclusione sociale”, precisa Zecchini. L’attuazione completa del servizio così riformulato è prevista per il mese di settembre.
Nelle intenzioni dell’assessorato c’è anche l’utilizzo, per questo progetto, dello spazio Dimensioni, inaugurato qualche mese fa in via Manin. “Questo è il luogo in cui i ragazzi possono trovare occasioni di socializzazione e di scambio” dice Zecchini – “un’opportunità per rimanere a contatto con le reti familiari e sociali del territorio.”