Comincini: “Acquisteremo un’auto per i Carabinieri”

Data: 5 maggio
Il sindaco di Cernusco, Eugenio Comincini, intende acquistare una vettura da cedere in comodato gratuito ai Carabinieri di Cernusco.
La proposta è arrivata al termine di un incontro sulla situazione della sicurezza locale fra il primo cittadino, il Capitano della Compagnia di Cassano d’Adda, Roberto Spinola, e il Comandante della Stazione di Cernusco, Pier Giuseppe Palmeri: “Nei prossimi giorni appronteremo una deliberazione, sulla scorta di quanto hanno già fatto altri Comuni lombardi.”
Secondo Comincini, la dotazione di risorse alle Forze dell’Ordine è uno dei temi-chiave nel dibattito sul miglioramento della sicurezza.
“Il Tavolo per Milano, istituito dal Governo Prodi, ha portato a Cernusco due unità in più nell’organico della Stazione dei Carabnieri. Con una nuova vettura sarà possibile intensificare i controlli.”
Con i Carabinieri il Comune svolge una collaborazione costante e proficua: “all’inizio dell’anno hanno eseguito con estrema sollecitudine le mie ordinanze di sgombero per alcuni gruppi di nomadi francesi e spagnoli che stazionavano a Cernusco,” ricorda Comincini.
“Sono necessarie risorse adeguate e collaborazione fra istituzioni; altrimenti la sicurezza rimane solo uno slogan da piazza,” aggiunge il sindaco – “e noi non siamo per la cultura dei proclami. Preferiamo adottare azioni concrete. In particolare poi questa azione ha il valore di attestazione della nostra stima e della nostra riconoscenza per l’Arma.”
“I dati sui livelli di criminalità a Cernusco confermano che la situazione è sotto controllo,“ spiega Comincini. “Non per questo bisogna abbassare la guardia ma anzi occorre che la vigilanza sia costante.”
A questo scopo l’esecutivo di Villa Greppi ha adottato, dall’inizio del 2008, altre due misure degne di nota: lo stanziamento, nel bilancio di previsione, di fondi per estendere la videosorveglianza e un piano di assunzioni che include 4 nuovi agenti per il Corpo di Polizia Locale.