Viabilita’ ed edilizia sul tavolo del consiglio comunale

Data: 20 marzo
Si è aperta con un ricordo della strage di via Fani e del sequestro di Aldo Moro la seduta del consiglio comunale del 19 marzo, in aula Spinelli.
Il presidente del consiglio comunale ha ricordato la figura dello statista rapito e ucciso 30 anni fa dalle Brigate Rosse, esprimendo la condanna per l’atto terroristico e ricordando come l’unità del popolo italiano e la forza della costituzione democratica italiana furono le armi principali per vincere la minaccia terroristica.
L’aula è poi passata ai dibattiti all’ordine del giorno, con viabilità ed edilizia quali temi principali. Approvate a maggioranza, con l’astensione del gruppo consiliare Lega Nord, le varianti alle Norme Tecniche Attuative del Piano Regolatore Generale che disciplinano il recupero abitativo dei sottotetti esistenti.
A maggioranza, e sempre con l’astensione del gruppo consiliare Lega Nord, è stata deliberata definitivamente la realizzazione della strada di collegamento fra via Dalla Chiesa e via Fontanile.
Sempre in tema di nuove opere stradali l’aula ha approvato a maggioranza, con il voto contrario del gruppo consiliare Lega Nord, la convenzione con il Comune di Pioltello che permetterà di riqualificare la Strada Statale 11. L’intervento prevede la realizzazione di due rotatorie, in luogo dei semafori, agli incroci con via Leonardo Da Vinci e via Mantegna e di due attraversamenti pedonali rialzati. I lavori saranno eseguiti nei mesi di luglio e agosto, quando il traffico sulla statale è alleggerito dalle vacanze estive e saranno minori i disagi dovuti alla chiusura del tratto interessato. La nuova realizzazione è parte del Piano Integrato di Intervento dell’area ex Lanar, il suo costo totale ammonta a 1 milione e mezzo di euro, dei quali 1 milione sono a carico del Comune di Cernusco, che dall’intervento trarrà i maggiori benefici.
In chiusura di seduta, approvata a maggioranza e con 6 astensioni la mozione, proposta dalla stessa maggioranza, sulla viabilità sostenibile cittadina ed extracomunale. Rinviata invece la mozione sull’incentivazione della raccolta differenziata.