Nuove assunzioni e progetto per il Parco Martesana

Data: 13 marzo
Hanno riguardato assunzioni e nuove opere pubbliche le principali decisioni assunte dalla Giunta Comunale nelle sedute del 10 e del 12 marzo.
Villa Greppi ha deliberato l’indizione di concorsi pubblici per l’assunzione di 4 nuovi agenti di Polizia Locale, un messo comunale e autista part time e un collaboratore per la biblioteca. Approvati anche due progetti definitivi esecutivi che riguardano la riqualificazione del centro sportivo di via Buonarroti e il completamento del parco pubblico lungo il Naviglio Martesana.
In via Buonarroti l’intervento comunale prevede la demolizione delle tribune e delle biglietterie esistenti, la costruzione di nuove tribune e di una nuova biglietteria, la costruzione di spogliatoi per atleti, arbitri e allenatori, la sistemazione delle aree interne all’impianto.
La nuova realizzazione prevede uan tribuna leggermente più piccola di quella esistente, provvista di un seminterrato adibito a deposito. Nella struttura saranno realizzati anche uffici, sale riunioni e un locale pronto soccorso.
Gli spogliatoi avranno una superficie di 518 metri quadrati, adeguati ad ospitare atleti, istruttori e arbitri in locali separati. Parte dell’acqua calda sarà prodotta utilizzando pannelli solari. L’importo totale delle opere messo a base d’asta è di 1 milione 411mila 923 euro.
Il completamento del parco pubblico del naviglio Martesana va a continuare l’opera di sistemazione e miglioramento della aree collcate lungo il naviglio, con lo scopo di coordinarle in un ampio sistema funzionale dotato di percorsi ciclopedonali continui, di aree e di attrezzature per le attività ludiche, sportive e motorie.
Rispondono a questa filosofia i principali interventi compresi nella progettazione: il collegamento ciclopedonale della stazione di Villa Fiorita con il centro cittadino, attraverso il parco dei Germani; il potenziamento dei parcheggi alla stazione di Villa Fiorita; la creazione di nuovi percorsi per raggiungere entrambe le stazioni della metropolitana; il rinnovo del Parco degli Alpini. Ad essi si aggiunge un ulteriore intervento di riedificazione del patrimonio botanico. Il costo totale delle opere in progetto è di 1 milione 306mila 395 euro.