Cimiteri, sale a 30 anni la concessione per tombe e loculi

Data: 28 febbraio
Nella seduta del 20 febbraio il Consiglio Comunale ha approvato una modifica al regolamento comunale di polizia mortuaria, per la parte che riguarda la concessione di loculi e tombe interrate, riportandola a 30 anni.
Sono due le motivazioni della decisione: da un lato le numerose richieste arrivate dai cittadini – desiderosi di posticipare il delicato momento dell’estumulazione dei propri defunti -, dall’altro il prossimo ampliamento del cimitero, “che ci consentirà di razionalizzare l’utilizzo degli spazi,“ ha spiegato Claudia Mandelli, assessore ai Servizi demografici – “potremo aumentare le disponibilità per le diverse tipologie di sepoltura, in relazione alle esigenze dei cittadini e trovare una nuova collocazione che ci permetta di riqualificare il giardino della memoria. Potremo anche destinare spazi alla costruzione di tombe di famiglia.”
La nuova concessione trentennale riguarda anche gli intestatari della concessione di 20 anni, che potranno prorogare la scadenza di 10 anni se presenteranno la relativa domanda entro il 31 dicembre di quest’anno.
Rimane ferma a 20 anni invece la durata della concessione degli ossari.