e’ partito il piano di derattizzazione e disinfestazione dalle zanzare

Data: 15 febbraio
È partito la scorsa settimana il piano organico di interventi mirati alla disinfestazione di zanzare e alla derattizzazione negli edifici pubblici, piano predisposto dall’Amministrazione Comunale in un’ottica di prevenzione generale.
Giovedì 7 febbraio interventi di derattizzazione, attraverso erogatori con esche, sono stati effettuati in tutte le scuole pubbliche e in zona Melghera, dov’era stata segnalata la presenza di roditori. Si è trattato del primo dei tre interventi previsti per la primavera (tre sono stati effettuati anche in autunno e altri in gennaio in luoghi specifici dopo la relativa segnalazione).
Sempre giovedì 7 febbraio è stato effettuato il primo intervento di disinfestazione dalle zanzare, a cui ne seguirà un secondo a distanza di venti giorni. Sono interventi adulticidi, che vengono fatti nei luoghi di pertinenza pubblica dove durante l’inverno sopravvivono esemplari adulti svernanti. Da maggio fino a settembre, invece, con una frequenza quindicinale, verranno effettuati interventi larvicidi, che agiscono sulle larve, affiancati da sporadici interventi adulticidi.
“Nelle prossime settimane distribuiremo a tutti i cittadini delle brochure informative con le piccole accortezze che ognuno deve seguire per disincentivare la presenza dei roditori e delle zanzare – ha spiegato l’assessore all’Ecologia, Giordano Marchetti – Manderemo poi a tutti gli amministratori di condominio delle lettere per spiegare quali interventi debbano essere effettuati. Per ridurre sensibilmente questi fenomeni non basta l’impegno dell’Amministrazione Comunale, serve che ognuno faccia la sua parte e che vengano concordati degli interventi tra il pubblico e il privato”.