Apre il 2 febbraio il Centro Polifuzionale “Dimensioni”

Data: 25 gennaio 2008
A febbraio si aprirà in città uno spazio interamente dedicato alle persone disabili e alle loro famiglie. L’inaugurazione avverrà sabato 2 febbraio alle ore 16.30.
In quella data, infatti, la Cooperativa Fraternità, che lavora con disabili medio-gravi e gestisce uno Sfa (Servizio formazione autonomia) presso la cascina Nibai, aprirà una nuova sede in via Manin 4, per avvicinarsi al centro della città e rendere così più semplice lo svolgimento di alcune attività.
L’Amministrazione Comunale ha stipulato una convenzione con la Cooperativa Fraternità che prevede l’ utilizzo dei locali di via Manin 4 dalle 16.30 alle 19.30 di ogni giorno e tutti i sabati. Questi spazi saranno a disposizione dell’Amministrazione per progetti sul tempo libero, per implementare i progetti individualizzati di assistenza domiciliare e alla sera potranno essere richiesti dalle associazioni che operano con la disabilità e dalle famiglie per incontri e momenti di confronto.
“Il centro polifunzionale integrato “Dimensioni”, questo il nome scelto dall’Amministrazione per il nuovo servizio,accoglierà anche i ragazzi che rientrano nel progetto di assistenza domiciliare. offre un importante aiuto alle famiglie perché assicura loro un supporto durante le fasce della giornata in cui il ragazzo è a casa. Si tratta però di un rapporto uno a uno, educatore-ragazzo. Con l’apertura del centro polifunzionale, invece, assicuriamo uno spazio in cui gli utenti del servizio possono incontrarsi e svolgere attività educative e laboratoriali i – ha dichiarato l’assessore ai Servizi Sociali, Rita Zecchini – In questo modo favoriamo la socializzazione e l’integrazione”, e soprattutto costruiamo un percorso personalizzato e finalizzato all’acquisizione di nuove abilità,competenze .
Per garantire le finalità del progetto sarà necessario un monitoraggio del servizio. Per questo è stata istituita un equipe composta da un assistente sociale, un responsabile della Cooperativa, uno psicologo e un rappresentante del Comune.
Entro la fine di febbraio, tra le attività proposte dal centro, partirà un laboratorio teatrale, che si svolgerà tutti i sabati.
“Lo scopo dell’Amministrazione è che questo spazio diventi luogo vivo di incontro e di confronto per tutti coloro che operano e vivono con la disabilità:persone disabili, famiglie, educatori, associazioni – ha concluso l’assessore Zecchini .