Topi nella scuola d’infanzia di via don Milani

Data: 16 gennaio 2008
In merito al rinvenimento di escrementi di topo all’interno della scuola dell’infanzia di via Don Milani, l’Amministrazione Comunale precisa quanto segue.
In seguito alle prime segnalazioni verbali della direzione scolastica del secondo circolo, avvenute il 7 gennaio, l’ufficio Ecologia del Comune ha immediatamente programmato gli opportuni interventi di derattizzazione, che sono stati effettuati martedì 8, giovedì 10, sabato 12 e lunedì 14 gennaio.
Sono state posizionate all’interno della struttura delle esche, inaccessibili ai bambini e in appositi erogatori a norma Cee. Le esche non hanno un immediato effetto letale sui topi, per evidenti ragioni igieniche, ma agiscono in qualche giorno, causando un rallentamento delle funzioni neurologiche che disorienta l’animale e lo rende facilmente catturabile.
I tecnici nelle loro relazioni, in base alle tracce rinvenute, ipotizzano la presenza circoscritta e limitata di qualche esemplare di topo (Mus domesticus), di dimensioni molto ridotte, e specificano, altresì, che la presenza dei roditori è molto probabilmente collegata alle non ottimali condizioni di pulizia dei locali del plesso.
La pulizia del plesso scolastico non compete all’Amministrazione Comunale.
Si precisa anche che nessuna traccia dei topi è stata rinvenuta all’interno dei locali cucina.
Sentito telefonicamente dalle autorità scolastiche, il dipartimento di prevenzione dell’Asl ha valutato che, ad oggi, non esistono rischi di ordine igienico-sanitario tali da consigliare alle autorità preposte la chiusura della scuola.
L’Amministrazione, per tenere costantemente sotto controllo la situazione all’interno del plesso, ha inoltre messo a disposizione due operai comunali che, da lunedì 14 gennaio, collaborano con il personale scolastico nelle operazioni di pulizia e sanificazione degli ambienti.
Grazie alla loro collaborazione nelle giornate di martedì 15 e mercoledì 16 gennaio sono stati catturati due topi (di ridotte dimensioni, come era stato ipotizzato dalle relazioni succitate).
Pur ritenendo che il problema sia in via di soluzione, si assicura, anche per i prossimi giorni, la massima attenzione al fenomeno e si richiede alla direzione scolastica assoluta collaborazione per quanto di sua competenza, come la pulizia dei locali.
Presso gli uffici Pubblica Istruzione ed Ecologia sono a disposizione le relazioni tecniche redatte dal personale competente.