60 anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana

Data: 28 Dicembre
“La Costituzione Italiana ha compiuto 60 anni. Ma nonostante l’età e le rughe, come ha detto anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, lo spirito è ancora giovane – ha dichiarato il sindaco Eugenio Comincini – Da quando fu approvata (il 22 gennaio del 1947), promulgata (da Enrico De Nicola il 27 dicembre dello stesso anno) ed entrò in vigore (l’1 gennaio del 1948) solo una trentina di articoli su 139 sono stati modificati.
Questo dimostra che la Costituzione è ancora oggi uno strumento validissimo per governare il nostro Paese, che fa profondamente parte di noi. Ci rappresenta, contiene, in forma semplice e chiara, i principi fondamentali della nostra vita, regola il nostro quotidiano e il nostro vivere insieme. Leonardo Domenici, sindaco di Firenze e presidente dell’Anci, durante la celebrazione per l’anniversario della Carta, ha parlato di “laica sacralità” del testo, una definizione che si addice molto alla nostra Costituzione data l’universalità dei valori contenuti.
Il mio augurio e desiderio è che questo testo venga preso costantemente come riferimento e che tutti gli italiani lo conoscano, fin da bambini. Per questo, come Amministrazione, abbiamo istituito una commissione specifica (di cui fanno parte gli assessori Mariangela Mariani e Maurizio Magistrelli, la dirigente scolastica Maria Teresa Beretta, i consiglieri Daniele Fedeli e Gianluigi Frigerio, e Franco Salamini, presidente dell’Anpi), che avrà il compito di promuovere iniziative per far conoscere la Costituzione Italiana ai bambini e alla cittadinanza”.