Interventi tempestivi per fronteggiare la neve

Data: 4 gennaio
Intervento tempestivo della Cernusco Verde e dell’Amministrazione Comunale per fronteggiare la neve. Per consentire ai cittadini di spostarsi agevolmente gli addetti della società partecipata si sono messi al lavoro fin da giovedì mattina, spargendo il sale per le vie cittadine. Nelle prime ore del 4 gennaio una minipala e una lama gommata, i mezzi utilizzati per ripulire le strade, sono entrate in azione, affiancate, intorno alle 6 del mattino, da due mezzi più grossi. Alle 8 del 4 gennaio le strade principali della città erano perfettamente percorribili e a mezzogiorno tutte le vie di Cernusco erano pulite. L’Amministrazione Comunale ha provveduto anche, nella notte tra il 3 e il 4, a far ripulire il centro storico e il marciapiede che porta alla stazione metropolitana. La situazione nei prossimi giorni sarà costantemente monitorata da due tecnici, uno del Comune e uno della Cernusco Verde, in servizio 24 ore su 24.
Ecco le norme che tutti i cittadini devono rispettare in merito allo sgombero della neve da tetti, marciapiedi e da luoghi pubblici:
durante e dopo le nevicate, i proprietari di immobili, dalle 8 alle 20, dovranno pulire il marciapiede o lo spazio di due metri antistante la proprietà
in caso di gelate, i proprietari dovranno spargere sul marciapiede segatura e sabbia per impedire lo sdrucciolamento e dovranno tenere libere le bocchette di scarico davanti alle proprietà
in caso di nevicate, i proprietari degli edifici devono assicurarsi della resistenza dei tetti e non possono, senza permesso, scaricare la neve sul suolo pubblico
i balconi e i davanzali dovranno essere sgomberati prima e durante la spazzatura delle vie sottostanti, senza recare molestia ai passanti
la neve rimossa non dovrà invadere la carreggiata o comunque intralciare il traffico o ostruire gli scarichi i pozzetti stradali
tale obbligo compete anche ai conduttori degli esercizi fronteggianti strade e piazze pubbliche o soggette a pubblico transito.