“I cittadini cernuschesi rispettano la zona a traffico limitato”: bilancio positivo dell’assessore Mandelli ad un mese dall’attivazione delle telecamere

“I cittadini cernuschesi rispettano la zona a traffico limitato”: bilancio positivo dell’assessore Mandelli ad un mese dall’attivazione delle telecamere
Data: 14 dicembre
“Dati alla mano, gli ingressi dei non autorizzati nella ZTL, dopo l’attivazione del sistema di telecamere, si sono quasi dimezzati, la vivibilità del centro storico è notevolmente migliorata. E’ sotto gli occhi di tutti che, in poche settimane, il passaggio delle auto è notevolmente diminuito”. L’assessore alla Polizia Locale, Claudia Mandelli è soddisfatta del bilancio del primo mese di attivazione delle telecamere. Questi i dati: media del numero di passaggi giornalieri di non autorizzati a settembre: 2410, dopo l’attivazione delle telecamere: 1350. Questo significa una diminuzione di circa il 44% dei transiti non autorizzati corrispondente ad oltre mille veicoli giornalieri in meno. Numero di sanzioni emesse: 9821, di queste soltanto il 9,97% è stato comminato dai cernuschesi.
“Il numero di infrazioni è ancor alto, ma bisogna considerare che è soltanto il primo mese di attivazione. Sono convinta che nel corso dei mesi successivi il numero andrà gradualmente diminuendo. Il dato rilevante è che meno del 10% di queste multe è di cittadini cernuschesi. – Ha continuato l’assessore – Questo risultato è stato possibile grazie ad una comunicazione assidua ed efficace, iniziata ad agosto e continuata fino a oggi, attraverso ogni mezzo. Tra questi, in primis, i gazebo collocati ai varchi d’ingresso per un rapporto diretto con gli utenti”.
“A prescindere dai dati, mi preme sottolineare che l’obiettivo dell’Amministrazione è ed è stato fin dall’inizio garantire sicurezza e salute al cittadino, la salvaguardia del centro storico e del commercio locale. I cernuschesi hanno accolto il nostro invito di collaborazione per rendere più vivibile il centro storico, dimostrando, ancora una volta, senso civico e rispetto delle regole”, ha concluso Mandelli.