“Fanno riflettere i dati sull’occupazione femminile che si registrano ancora oggi, nel 2007”

Data: 6 dicembre
In tanti hanno partecipato alla conferenza sulle Pari opportunità, che si è svolta il 29 novembre nella sala conferenze della biblioteca civica. In allegato la relazione dell’incontro.
Alla conferenza, promossa dall’assessore alle Politiche sociali, con delega alle Pari opportunità, Rita Zecchini,in collaborazione con la Provincia, sono intervenute Sabina Guanci, consigliere della Regione Lombardia con delega alle Pari opportunità, e Fulvia Colombini, della segreteria della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano.
“E’ stata un’occasione di confronto e di dialogo su una tematica di estrema importanza – ha dichiarato Rita Zecchini – Le donne con la loro significativa presenza e con i moltissimi interventi hanno manifestato l’esigenza di costruire un tavolo di confronto, per riscoprire il punto di vista femminile sul mondo che ci circonda, individuare le possibili soluzioni a problemi materiali e dare spazio alle culture di genere.
Durante la serata le due relatrici hanno affrontato i temi “Maternità, paternità e congedi parentali”, “Il part-time: una forma di rigidità o di flessibilità?” e “Cambiamenti e novità intervenuti negli ultimi anni”, snocciolando dati numerici che invitano alla riflessione: 1.500 dimissioni di donne nel 2006 nella sola Provincia di Milano, nel primo anno di vita del bambino; 25% di guadagno in meno rispetto a un collega maschio dopo cinque anni dalla laurea; incremento di soli 6 punti percentuali in quindici anni della presenza del genere femminile nei ruoli dirigenziali (11% nel 2007).
Questi elementi ci dicono che le donne vivono una condizione di difficoltà in tutti i settori: in famiglia, al lavoro e in politica. Esse sono ancora soggetti deboli, ma soggetti e quindi possibili agenti del cambiamento”.
Documenti associati
Milano: una citta’ metropolitana femminile, maschile, plurale.