CAG: Sono cominciati i lavori. In tanti all’inaugurazione del cantiere

Data: 3 dicembre 2007
Giovani, famiglie e anziani residenti nelle case Aler di via Don Sturzo, hanno partecipato domenica scorsa all’inaugurazione del cantiere al Centro di aggregazione giovanile “Labirinto”, a dimostrazione di quanto i lavori fossero attesi da tutto il quartiere. Domenica 2 dicembre, alle 11, il sindaco Eugenio Comincini e il responsabile del Cag Nico Acampora hanno dato la prima simbolica picconata ad un vecchio muro del centro, dando il via ai lavori di ristrutturazione e ampliamento che in nove mesi consegneranno agli abitanti del quartiere uno dei centri di aggregazione giovanile più grandi dell’intera Regione Lombardia. Il Centro passerà da 600 a 1000 metri quadrati e verranno realizzati importanti spazi per i giovani che lo frequentano: un salone polivalente con più di cento posti dove sarà possibile assistere a concerti, conferenze, dibattiti; una sala di registrazione, dove le numerose band che frequentano il Cag potranno incidere la loro musica, e uno Sportello Antenna Europa che terrà costantemente informati i ragazzi sulle offerte formative, lavorative e di scambio culturale in tutta Europa.
“Sono contento di poter dare il via a questi lavori – ha dichiarato il sindaco Eugenio Comincini, durante la cerimonia di inaugurazione del cantiere – È un progetto importante che abbiamo ereditato dalla passata Amministrazione, che abbiamo sempre condiviso, anche quando eravamo all’opposizione: sia perché questo quartiere aveva da anni bisogno di interventi di ristrutturazione e di azioni sociali finalizzate al coinvolgimento dei cittadini, sia per le modalità con cui questo progetto è stato elaborato. Tutti gli interventi previsti dal Contratto di quartiere sono infatti stati concordati con i residenti della zona. Per il Cag i protagonisti sono stati i giovani del Centro che hanno lavorato insieme allo studio di architettura per avere uno spazio che rispondesse alle loro necessità, dove poter svolgere comodamente le loro attività. Un’importante novità nel nuovo Cag sarà il salone polifunzionale, che verrà aperto ai residenti di tutte le età e diventerà luogo d’incontro e condivisione”.
Durante l’inaugurazione è stato proiettato un filmato realizzato dai giovani del Cag, con la testimonianza di alcuni ragazzi e le immagini di iniziative passate che sottolineano l’importanza che il Centro riveste per chi lo frequenta.