Mandato al Sindaco per aderire alla rete di sportelli per le energie e l’ambiente: a breve lo sportello INFOENERGIA

Data: 30 novembre
Il Comune di Cernusco aderirà alla società “Rete di sportelli per l’energia e l’ambiente Scarl” e potrà rapidamente aprire anche sul suo territorio uno sportello INFOENERGIA. L’ha stabilito, mercoledì 28 novembre, il Consiglio comunale, dando mandato al sindaco, Eugenio Comincini, di attivare tutte le azioni necessarie all’adesione.
“Diventare soci porterà molti vantaggi alla nostra città – ha spiegato l’assessore alle Energie rinnovabili e allo Sportello energia, Paolo Della Cagnoletta – Oggi è diffusa l’esigenza di competenze: tutti parlano di contenimento energetico ma pochissimi sanno concretamente supportare i cittadini. Con INFOENERGIA potremo disporre di tutte le conoscenze utili, conoscenze che ci aiuteranno nella stesura del nuovo Regolamento edilizio secondo criteri ecocompatibili, e potremo tenere costantemente informati i cittadini su agevolazioni, finanziamenti e iniziative”.
La società consortile conta più di 25 soci, tra cui anche la Provincia di Milano. I servizi che offre ai soci vanno dall’aggiornamento delle competenze degli uffici comunali alla divulgazione delle tecniche esistenti, attraverso incontri con cittadini, imprese, professionisti del territorio.
“Con un contributo minimo ragionevole ci assicuriamo un servizio importantissimo – ha concluso Paolo Della Cagnoletta – Attraverso le competenze e le conoscenze di questa società forniremo a tutti coloro i quali desiderano accedere alle agevolazioni collegate al risparmio energetico il supporto necessario. Il Comune in questo modo si fa parte attiva per la diffusione di una mentalità rispettosa dell’ambiente”.