Nominato il nuovo CDA di Formest. L’obiettivo ora e’ potenziare le attivita’ di formazione

Data: 22 novembre
Lunedì 19 novembre si è tenuta l’Assemblea della società Formest. Con l’occasione è stato approvato il bilancio dell’anno formativo 2006/2007 ed è stato nominato il nuovo Consiglio di amministrazione. La partecipata comunale continuerà, dunque, ad organizzare corsi di formazione, a gestire la Scuola civica professionale, e ad ospitare la facoltà di Scienze Infermieristiche, anche per il futuro, ed i nuovi consiglieri saranno chiamati a consolidare il ritorno alla normalità dopo le gestioni burrascose degli anni passati.
Il nuovo Cda sarà composto da tre membri, nel rispetto delle norme nazionali che hanno snellito i costi delle partecipazioni comunali. Il nuovo Consiglio è composto da Adelio Cesati (presidente), Giuseppina Milani e Alessandro Panzarasa, già membro del Consiglio uscente. Adelio Cesati, 49 anni, è funzionario di banca con esperienza nella direzione di filiali e nell’organizzazione del personale; Giuseppina Milani, 57 anni, è stata dirigente del Ministero della Pubblica Istruzione, ha partecipato a diverso titolo in gruppi di lavoro nazionali inerenti la formazione ed è stata autrice di diverse pubblicazioni sull’autonomia scolastica e l’insegnamento; Alessandro Panzarasa, 43 anni, è consulente per alcune agenzie per il lavoro e per alcuni centri formativi ed ha condotto diversi seminari sull’accreditamento degli enti di formazione e orientamento professionale.
“Abbiamo deciso di snellire il Consiglio d’amministrazione di Formest – ha dichiarato l’assessore incaricato Paolo Della Cagnoletta – per facilitare il lavoro della società. Come avevamo promesso abbiamo scelto per il nuovo Cda persone competenti, che hanno esperienza in ambito di formazione o di direzione, e uno dei consiglieri è stato indicato dalla minoranza consigliare. Credo ci siano tutte le condizioni per perseguire obiettivi di sviluppo dell’offerta formativa in stretta sinergia con la Agenzia per la Formazione e il Lavoro che i comuni della Martesana stanno costituendo insieme alla Provincia e di cui anche Cernusco entrerà a far parte in futuro. Vorremmo poterlo fare con una Formest definitivamente sgravata delle spese straordinarie che gli strascichi del contenzioso ancora in corso portano a carico del bilancio, ed adeguatamente riorganizzata anche dal punto di vista logistico.
Voglio ringraziare Dante Rosci, presidente della partecipata negli ultimi due esercizi, per aver contribuito a risollevare e riavviare la società, dopo lo scandalo che l’ha gravemente colpita. Colgo anche l’occasione per augurare al nuovo Consiglio d’amministrazione un buon lavoro. Il prossimo impegno spetterà al Consiglio Comunale che indicherà gli indirizzi strategici per il triennio futuro.”