Campo nomadi, pronto intervento del sindaco: ordinanza urgente per lo sgombero

Data: 22 novembre
Il sindaco Eugenio Comincini ha emesso un’ordinanza urgente per lo sgombero dei nomadi in questi giorni accampati in via Mazzini.
Le 15 roulottes di nomadi francesi e spagnoli da lunedì sono accampati nell’area di fronte all’ex Garzanti. Il primo cittadino è subito intervenuto con l’ordinanza per motivi di igiene, sanità e ordine pubblico, ma il campo in cui si trovano è un terreno privato ed è quindi la proprietà a dover provvedere alla tutela del luogo.
La proprietà medesima, quindi, è stata invitata a presentare denuncia per occupazione abusiva di spazio privato.
In ogni caso, nei giorni scorsi, il comandante della Polizia Locale Maurizio Penatti ha incontrato il responsabile della carovana il quale ha garantito che entro venerdì il campo muoverà dal territorio di Cernusco verso altre località.
“E’ mia intenzione emettere un’altra ordinanza ai proprietari di terreni privati a Cernusco confinanti con le principali arterie stradali, affinché mettano in sicurezza i terreni attraverso degli accorgimenti che impediscano l’accesso di roulottes di nomadi”, ha spiegato il sindaco Eugenio Comincini.