Avviato il dialogo con la giunta di Carugate – Primo successo il prolungamento della pista ciclabile

Data: 20 novembre
L’Amministrazione Comunale ha avviato nelle scorse settimane una collaborazione con il sindaco e la giunta del Comune di Carugate, che ha già dato i primi risultati: un accordo per il completamento della pista ciclabile lungo la Provinciale 121, verso il centro commerciale Carosello. Durante l’incontro sono stati affrontati altri argomenti di rilevanza sovraccomunale, come l’istituzione di un difensore civico comune, il confronto costante durante la stesura del Piano di Governo del Territorio e un patto per favorire la sostenibilità ambientale in Martesana.
“Uno degli obiettivi che ci siamo posti – ha spiegato il vicesindaco, Giordano Marchetti – è quello di riallacciare i rapporti con i Comuni limitrofi, che si erano interrotti con la precedente Amministrazione, in quanto riteniamo che l’azione politica possa diventare più efficace se concordata e condivisa con i Comuni confinanti. Per questo, una decina di giorni fa, abbiamo incontrato l’Amministrazione di Carugate e abbiamo affrontato con loro una serie di argomenti comuni. Primo successo dell’incontro è stato l’accordo per il completamento della pista ciclabile, che consentirà finalmente di raggiungere in sicurezza il centro commerciale Carosello e Carugate.
La collaborazione tra le due amministrazioni sarà importante nella stesura del futuro Piano di Governo del Territorio: in questo modo si cercherà di dare una continuità di destinazione d’uso delle aree confinanti. A questo proposito li abbiamo rassicurati sulla nostra totale contrarietà alla realizzazione del Piano Torriana Guerina, avanzato dall’Amministrazione Cassamagnaghi e sempre osteggiato dalla giunta di Carugate.
Abbiamo poi stabilito di istituire un Difensore civico comune, cercando possibilmente di coinvolgere anche l’Amministrazione di Vimodrone e di scambiarci periodicamente gli Ordini del giorno del Consiglio comunale così da tenerci costantemente aggiornati.
Abbiamo infine deciso di stringere un patto per la Sostenibilità ambientale in Martesana: il rispetto dell’ambiente e la promozione di tecnologie che riducano l’impatto ambientale saranno al centro della nostra azione politica”.