Un successo l’incontro per l’orientamento scolastico.Sul sito del Comune le indicazioni per una scelta consapevole.

Un successo l’incontro per l’orientamento scolastico.
Sul sito del Comune le indicazioni per una scelta consapevole.
Data: 19 novembre
E’ stato interessante, coinvolgente ed estremamente utile l’incontro che l’Amministrazione Comunale, insieme allo Sportello di orientamento e lotta alla dispersione scolastica dell’assessorato all’Istruzione ed Edilizia scolastica della Provincia di Milano e alla scuola media Aldo Moro, ha organizzato all’auditorium Maggioni venerdì 16 novembre. I genitori dei ragazzi di seconda e terza media, che si trovano ad affrontare nei prossimi mesi una scelta importante insieme ai figli, hanno trovato in questo incontro valide indicazioni e suggerimenti su come orientarsi nella scelta della scuola superiore. Il materiale preparato dallo psicologo Giovanni Caminiti, che ha guidato l’incontro, è disponibile sul sito del Comune di Cernusco, e può essere consultato da chiunque.
“La scelta della scuola superiore è un momento importantissimo nella vita di uno studente, che determinerà il suo futuro, lavorativo e non – ha dichiarato l’assessore all’Educazione, Maurizio Magistrelli – Per questo è fondamentale che questa scelta venga presa con consapevolezza, a seguito di un processo di analisi e di valutazione del ragazzo stesso ma anche dell’offerta formativa.
E’ una decisione che genitori e figli devono prendere insieme, senza che la volontà dei primi sia imposta ai secondi o che i ragazzi siano completamente abbandonati a sé stessi.
Bisogna partire dal ragazzo, valutando insieme a lui quali sono le sue aspirazioni e le sue attitudini. E’ necessario concentrarsi sul suo presente, sulle cose che lo rendono felice in quel momento e non, invece, sulle possibilità lavorative future. Solo dopo questo lavoro di analisi dello studente si può passare alla fase successiva e cioè allo studio dell’offerta formativa presente sul territorio (quali tipologie di scuole ci sono nelle vicinanze, dove si trovano, quali materie offrono).
A tutti i genitori dei ragazzi di terza media che non hanno potuto seguire l’incontro di venerdì consiglio di consultare il materiale presente sul nostro sito. Troveranno delle indicazioni, anche pratiche, sul percorso da affrontare con i propri figli per una scelta consapevole e serena”.
Documenti associati
L’Orientamento – La Motivazione – L’Autostima : sintesi della relazione