Protezione civile: cambio di consegna al vertice

Data: 14 novembre
Mario Rossi è il nuovo coordinatore della sezione locale della protezione civile. Sostituisce il suo omonimo Mario Gobbi, iscritto al nucleo volontari dalla fondazione del nucleo dal marzo 1997, da quattro anni coordinatore del gruppo di Cernusco sul Naviglio.
Il cambio di consegne ufficiale è avvenuto il 9 novembre.
“Voglio riconoscere a Mario Gobbi la mia stima e il ringraziamento dell’Amministrazione comunale per quanto da lui svolto in questi dieci anni di vita della Protezione civile per lo sviluppo che il nucleo ha avuto in questi anni e per il servizio che ha reso alla città di Cernusco. Un ringraziamento particolare anche per aver fino all’ultimo collaborato con l’amministrazione per il bene del nucleo che ha coordinato per molti anni permettendo un cambio al vertice graduale. –Ha dichiarato l’assessore alla Protezione civile Claudia Mandelli -. I migliori auguri a Mario Rossi per il suo futuro impegno ed un ulteriore sviluppo del nucleo”.
“Il mio primo impegno come nuovo coordinatore è di attrarre nuovi volontari. La protezione civile ha compiti importanti per il territorio e necessita continuamente di persone che vi dedichino tempo ed energie. Dopo un tirocinio di sei mesi, che prevede lezioni teoriche e affiancamento ad altri operatori esperti, il volontario può operare sul territorio con una certa autonomia, anche se sempre in team”, ha spiegato Mario Rossi.
“L’attività della protezione civile – ha continuato Mario Gobbi – non si limita ad emergenze sul territorio ma è importante anche per la prevenzione di incidenti, di incendi, per la ricerca di persone scomparse. Sono tantissimi gli ambiti in cui opera. Regala emozioni a persone che vogliono fare qualcosa di importante per il territorio in cui vivono”.
“Vorremmo che soprattutto i giovani provassero con esperienza diretta il piacere di partecipare alle attività della Protezione civile. Provare per credere!”, è l’invito dei due coordinatori.
La sede è aperta tutti i lunedì dalle 21 alle 23 e si trova in via Isonzo, angolo via Briantea, tel. 02/92110434, email: prociv.cernusco@libero.it