Corso per moderne “Fate Turchine”: la professionalita’ delle baby sitter e’ garantita dal Comune

Data: 8 novembre
Creativa, simpatica, preparata e professionale. E’ la moderna “Fata Turchina”, musa ispiratrice del corso di baby sitter qualificate organizzato dal Comune di Cernusco sul Naviglio che intende, fra i primi Comuni in Italia, costituire anche una sorta di “albo comunale” per garantire la professionalità di queste figure impegnate nell’educazione dei bambini.
Obiettivo del corso: creare figure professionali di supporto alle famiglie. «Questo progetto – spiega l’assessore alla Politiche sociali del Comune Rita Zecchini – è importante per il reinserimento nel mondo del lavoro di donne che ne sono uscite prematuramente e ragazze che hanno così un’opportunità per entrare nel mondo lavorativo. Inoltre, è un valido supporto per tutte le madri che hanno deciso di proseguire l’ attività professionale e necessitano di un aiuto per accudire i propri figli. Con questo progetto le mamme potranno avere un supporto affidabile e qualificato».
Le 22 allieve del primo corso (ne sono in programma tre, da questo mese fino alla prossima primavera) hanno dai 29 ai 51 anni, sono laureate, diplomate alle superiori oppure alle medie. In aula professionisti quali avvocati, pedagogisti, insegnano pedagogia, psicologia, giurisprudenza. Previste anche nozioni di infermieristica. Il corso, oltre alle lezioni teoriche, prevede 60 ore di tirocinio negli asili nido comunali.