Comune di Cernusco Sul Naviglio

TOSAP - Norme generali e criteri di applicazione

icona per la stampa della pagina

Norme generali

Sono soggette alla tassa le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque, sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune. Sono soggette alla tassa anche le occupazioni di spazi soprastanti il suolo pubblico, nonchè le occupazioni sottostanti il suolo medesimo, comprese quelle poste in essere con condutture ed impianti di servizi pubblici gestiti in regime di concessione amministrativa. La tassa si applica, altresì, alle occupazioni realizzate su tratti di aree private sulle quali risulta costituita, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.

La tassa è dovuta al Comune dal titolare dell'atto di concessione o di autorizzazione o, in mancanza, dall'occupante di fatto, anche abusivo, in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico nell'ambito del rispettivo territorio.

Le occupazioni sono di natura permanente o temporanea:

  1. sono permanenti le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi, comunque, durata non inferiore all'anno, comportino o meno l'esistenza di un manufatto o di un impianto;
  2. sono temporanee le occupazioni di durata inferiore all'anno.

Criteri di applicazione della tassa

La tassa viene commisurata all'effettiva superficie occupata, espressa in metri quadrati o in metri lineari per le occupazioni effettuate con cavi, condutture e simili, con arrotondamento all'unità superiore della cifra contenente i decimali (es. 1,2 mq.=2 mq.).

Non si procede a tassazione delle occupazioni che, in relazione alla medesima area di riferimento, siano complessivamente inferiori al mezzo metro quadrato lineare. Nel caso di più occupazioni inferiori al metro quadrato, la superficie tassabile risulta dalla somma delle più occupazioni.

Si ricorda che dal 1° gennaio 2000 nel Comune di Cernusco sul Naviglio NON SI APPLICA PIU' LA TASSA SUI PASSI CARRAI.