Ufficio Biblioteca Civica
UFFICIO
A partire dagli otto anni.
Lo Spazio gaming è uno spazio dedicato al gioco e ai giochi, con giochi da tavolo per tutte le età selezionati dai bibliotecari. Le attività sono condotte in collaborazione con la Proloco di Cernusco sul Naviglio e si svolgono il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Si organizza anche una Gaming Night una volta al mese.
I giochi (da tavolo, di ruolo, scacchi) possono contribuire all’aspetto socializzante che la Biblioteca deve avere sulla propria comunità, e l’apertura di uno spazio gaming all’interno della biblioteca rientra nella mission della biblioteca di pubblica lettura, in quanto, come dichiara il Manifesto dell’Unesco, la biblioteca deve sapersi adattare a una società in continuo cambiamento e “ogni fascia d’età deve trovare materiale rispondente ai propri bisogni. Le raccolte e i servizi devono comprendere tutti i generi appropriati di mezzi e nuove tecnologie, così come i materiali tradizionali”. La realizzazione di uno spazio riservato al gioco rientra dunque nelle finalità della biblioteca, intesa anche come luogo di socializzazione e di sperimentazione di nuovi linguaggi.
I giochi sono un importante elemento di cultura e offrono nuove possibilità di esplorazione e di comprensione di un sistema, rafforzano la comunità e insegnano, anche inconsapevolmente; infatti, quando si gioca si apprendono nuove nozioni e funzioni, si arricchiscono il proprio lessico e le proprie capacità intellettive. Anche i videogiochi sono un prodotto culturale e rappresentano una sintesi dei linguaggi mediatici conosciuti, in cui l’interattività è la caratteristica peculiare che lega indissolubilmente il fruitore all’autore.
Informati sulle date delle iniziative sui social della biblioteca
Alcune attività sono su prenotazione sulla piattaforma evenbrite.
Riconnettere la comunità attraverso il valore educativo, ricreativo e sociale di tutti i tipi di giochi.
Tutti i sabato dalle 14.30 alle 17.30 e una sera al mese.
Ingresso libero
Personale, collaboratori e volontari non sono responsabili della custodia dei minori.
Biblioteca civica 'Lino Penati', via Cavour 51
UFFICIO
UFFICIO
TELEFONO