Ufficio Protocollo
UFFICIO
È la procedura che devi seguire per segnalare la presunta presenza di materiale contenente amianto ovunque sul territorio del Comune di Cernusco sul Naviglio, tranne nel caso tu sia proprietario o utilizzatore.
A tutti i cittadini, tranne proprietari e utilizzatori, di manufatti contenenti amianto.
Il cittadino può rivolgersi direttamente al proprio Comune per segnalare la presenza di manufatti di amianto, inviando il Modulo di segnalazione di presunta presenza di materiale contenente amianto.
L’amianto o asbesto è un minerale naturale a struttura fibrosa fino ad alcuni anni fa utilizzato per le sue particolari caratteristiche di leggerezza e di resistenza al fuoco e al calore. Questo minerale può rivelarsi pericoloso perché le fibre di amianto, molto sottili, tendono a sfaldarsi e, se respirate, sono direttamente collegate all’insorgenza di alcune forme tumorali all’apparato respiratorio. Visti gli aspetti sanitari correlati, la Legge n. 257 del 1992, ha vietato l’impiego dell’amianto per la fabbricazione di qualsiasi manufatto.
Lo Stato e le Regioni hanno inoltre emanato Leggi volte alla tutela della salute determinando il dovere del proprietario e/o utilizzatore all’auto-notifica e al controllo dei manufatti contenenti amianto garantendo il diritto di ogni cittadino alla tutela della propria salute.
Il proprietario o l’utilizzatore di un manufatto contente amianto, hanno l’obbligo di segnalare la presenza di amianto.
Tutto il territorio comunale.
Compila il modulo di segnalazione disponibile in questa pagina e invialo all'attenzione dell'Ufficio Ecologia.
Via Pec oppure a mano presso l'ufficio Protocollo.
Il modulo debitamente compilato con allegato la copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Il Comune, in collaborazione con ATS, procederà alla verifica di presenza di amianto, contattando direttamente il proprietario per eseguire le analisi.
Puoi presentare una segnalazione di possibile presenza di materiale contenente amianto in qualsiasi momento dell'anno.
Il servizio non prevede alcun costo.
Nel caso tu sia proprietario o utilizzatore di un manufatto contenente amianto, devi utilizzare la procedura di Denuncia presenza amianto.
Invia una Pec con il modulo compilato a comune.cernuscosulnaviglio@pec.regione.lombardia.it.
Se non hai un indirizzo di posta elettronica certificata, compila il modulo di segnalazione e consegnalo all’ufficio Protocollo.
UFFICIO
Formato PDF (0.08 MB)
Normativa Regione Lombardia
UFFICIO
Ultimo aggiornamento: 23/11/2025, 18:41