Segnalazione presenza amianto

Servizio attivo

È la procedura che devi seguire per segnalare la presunta presenza di materiale contenente amianto ovunque sul territorio del Comune di Cernusco sul Naviglio, tranne nel caso tu sia proprietario o utilizzatore.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini, tranne proprietari e utilizzatori, di manufatti contenenti amianto.

Descrizione

Il cittadino può rivolgersi direttamente al proprio Comune per segnalare la presenza di manufatti di amianto, inviando il Modulo di segnalazione di presunta presenza di materiale contenente amianto.

L’amianto o asbesto è un minerale naturale a struttura fibrosa fino ad alcuni anni fa utilizzato per le sue particolari caratteristiche di leggerezza e di resistenza al fuoco e al calore. Questo minerale può rivelarsi pericoloso perché le fibre di amianto, molto sottili, tendono a sfaldarsi e, se respirate, sono direttamente collegate all’insorgenza di alcune forme tumorali all’apparato respiratorio. Visti gli aspetti sanitari correlati, la Legge n. 257 del 1992, ha vietato l’impiego dell’amianto per la fabbricazione di qualsiasi manufatto.

Lo Stato e le Regioni hanno inoltre emanato Leggi volte alla tutela della salute determinando il dovere del proprietario e/o utilizzatore all’auto-notifica e al controllo dei manufatti contenenti amianto garantendo il diritto di ogni cittadino alla tutela della propria salute.

Il proprietario o l’utilizzatore di un manufatto contente amianto, hanno l’obbligo di segnalare la presenza di amianto.

 

 

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale.

Come fare

Compila il modulo di segnalazione disponibile in questa pagina e invialo all'attenzione dell'Ufficio Ecologia.

Via Pec oppure a mano presso l'ufficio Protocollo.

Cosa serve

Il modulo debitamente compilato con allegato la copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

Cosa si ottiene

Il Comune, in collaborazione con ATS, procederà alla verifica di presenza di amianto, contattando direttamente il proprietario per eseguire le analisi.

Tempi e scadenze

Puoi presentare una segnalazione di possibile presenza di materiale contenente amianto in qualsiasi momento dell'anno.

Quanto costa

Il servizio non prevede alcun costo.

Casi particolari

Nel caso tu sia proprietario o utilizzatore di un manufatto contenente amianto, devi utilizzare la procedura di Denuncia presenza amianto.

Accedi al servizio

Invia una Pec con il modulo compilato a comune.cernuscosulnaviglio@pec.regione.lombardia.it.

Se non hai un indirizzo di posta elettronica certificata, compila il modulo di segnalazione e consegnalo all’ufficio Protocollo.

Documenti

Ulteriori informazioni

Normativa Regione Lombardia

  • LEGGE REGIONALE 29 settembre 2003, N. 17– Norme per il risanamento dell’ambiente, bonifica e smaltimento dell’amianto (BURL n. 40, 1º suppl. ord. del 03 Ottobre 2003)
  • Emendamento. Al PDL n. 125 “Assestamento al bilancio 2020-2022 con modifiche di leggi regionali” dopo l’art. 17 è inserito l’art. 17 bis Art. 17 bis Modifiche all’art. 8 bis della l.r. n. 17/2003.
  • DELIBERAZIONE GIUNTA REGIONALE 12 DICEMBRE 2005, N. 8/1526 – Approvazione del Piano Regionale Amianto Lombardia (PRAL) di cui alla Legge Regionale 29 settembre 2003, n. 17.
  • DECRETO DIREZIONE GENERALE SANITÀ N. 13237 DEL 18/11/2008– Approvazione del “protocollo per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto” e contestuale abrogazione dell’algoritmo per la valutazione delle coperture esterne in cemento amianto di cui alla d.g.r. n.vii/1439 del 4.10.2000.
  • DGR IX/3913 del 6/8/2012 “Attività inerenti la messa a sistema delle fonti d’informazione sulla presenza di amianto in Lombardia finalizzata al monitoraggio della relativa bonifica”
  • DELIBERAZIONE GIUNTA REGIONALE n° IX/4777 del 30/01/2013– Definizione dei criteri per l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 8 bis comma 1 della legge regionale 29 settembre 2003 n. 17 – Sanzioni mancata presentazione Mod NA1.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 23/11/2025, 18:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona