Ritiro fornitura Ecuosacco

Servizio attivo

L'utilizzo dell'Ecuosacco è destinato, nell'ambito del servizio di raccolta differenziata, per il conferimento della frazione indifferenziata.


A chi è rivolto

A tutti coloro che sono in possesso o detengano a qualsiasi titolo locali a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, soggetti al pagamento della TARI.

Descrizione

L’utilizzo dell’Ecuosacco è regolamentato dall’Art. 23_MODALITÀ E FREQUENZA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” del Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani e per l’igiene urbana ed è destinato, nell’ambito del servizio di raccolta differenziata “porta a porta”, per il conferimento della frazione indifferenziata residuale (secco) sia per le utenze domestiche (abitazioni) che per le utenze non domestiche (imprese, negozi, uffici ecc). La raccolta della frazione secca non riciclabile avviene mediante conferimento della stessa in sacchi di polietilene semitrasparenti omologati e codificati nell’ambito dell’applicazione della tariffa puntuale aventi dimensione di 30 lt per utenze domestiche e di 120 lt per le utenze non domestiche. I sacchi non devono contenere rifiuti oggetto di raccolta differenziata “porta a porta” e rifiuti oggetto di raccolta differenziata in Piattaforma Ecologica/Centro di Raccolta quali rifiuti pericolosi, rifiuti ingombranti, scarti vegetali, macerie e rifiuti inerti, elettrodomestici e apparecchiature elettriche ed elettroniche.
I sacchi non devono inoltre contenere rifiuti elencati all’art. 185 del D. Lgs. 152/2006 quali, in particolare, i rifiuti radioattivi, materiali esplosivi in disuso e carogne animali. Eventuali cassette, o altri contenitori rigidi di ridotte dimensioni – e quindi non considerabili rifiuti ingombranti – che non fosse possibile frantumare per inserire nei sacchi, saranno posizionati vuoti accanto agli stessi.

La frequenza di raccolta è settimanale per tutte le utenze.

Per alcune attività quali supermercati, ristoranti ecc. o per alcuni servizi quali ospedali, case di cura, residenze sanitarie assistite, scuole, asili nido ecc., il Comune con il Gestore del Servizio di Igiene Urbana possono incrementare tale frequenza dando opportuna comunicazione alle utenze interessate.

Per i nuclei familiari che si sono appena trasferiti a Cernusco sul Naviglio è possibile richiedere la prima fornitura solo dopo aver effettuato la Denuncia di occupazione o variazione utenze domestiche all’Ufficio TARI del Comune.

Potrà essere richiesta gratuitamente a una consegna aggiuntiva di Ecuosacco per:

  • bambini < 3 anni: già conteggiati nella fornitura base (non serve farne richiesta saranno consegnate direttamente al momento del ritiro)
  • impiego di presidi sanitari: è possibile richiedere una fornitura extra gratuita direttamente allo sportello.

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale

Come fare

Per il ritiro della fornitura gratuita annuale di Ecuosacco, recati presso lo sportello permanente di distribuzione in Via Neruda, 1, senza appuntamento.

Lunedì 14:00 18:00
Mercoledì 8:30 12:30
Sabato 9:30 12:30

 

Cosa serve

Porta con te la tessera sanitaria o la tua CEM CARD

Cosa si ottiene

Ti verrà consegnata la fornitura di Ecuosacco gratuita in quanto ricompresa nel pagamento della TARI.

Tempi e scadenze

La distribuzione annuale è disponibile dal 7 gennaio al 20 dicembre di ogni anno in corso.

348 giorni

Ritiro dotazione annuale ecuosacco

La distribuzione annuale è disponibile dal 7 gennaio al 20 dicembre di ogni anno in corso.

Quanto costa

La dotazione annuale di Ecuosacco, determinata dal Comune in funzione della tipologia di attività/ componenti nucleo familiare, è gratuita in quanto ricompresa nel pagamento della TARI. E' possibile richiedere una dotazione integrativa degli Ecuosacco forniti, che in tal caso è a pagamento secondo le seguenti tariffe:

  • utenze domestiche: € 7,50 a rotolo (contenente 15 sacchi da 30 lt. cadauno)
  • utenze non domestiche: € 30,00 a rotolo (contenente 15 sacchi da 120 lt cadauno)

Tali costi saranno addebitati in bolletta TARI in occasione della prima emissione utile dopo la consegna agli utenti.

Vincoli

L'utilizzo dell'Ecuosacco per il conferimento della frazione indifferenziata, è obbligatorio sia per le Utenze Domestiche (UD) che per le Utenze Non Domestiche (UND) su tutto il territorio comunale

Casi particolari

  • Per gli utilizzatori di presidi sanitari è prevista una fornitura aggiuntiva
  • In caso di smarrimento della CEM CARD, potrai chiedere una nuova tessera presso lo sportello permanente
  • Per richiedere una fornitura aggiuntiva a pagamento,  dovrai recarti presso lo sportello permanente

Accedi al servizio

Ufficio Ecologia

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona