Richiesta rilascio certificazioni anagrafiche, di stato civile ed elettorali

Servizio attivo

Per i cittadini che non hanno attivato lo SPID o la CIE o che necessitano di estratti dello stato civile, è possibile richiederli o allo sportello previo appuntamento, o tramite richiesta mail/pec


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

E’ possibile richiedere i certificati anagrafici, gli estratti di stato civile registrati nel Comune di Cernusco sul Naviglio, e  i certificati elettorali anche allo sportello, previo appuntamento, oppure inviando una richiesta firmata con copia di un documento di riconoscimento, via mail o pec. In questo caso si riceverà un certificato con firma digitale inviato dalla pec del comune.

Per i certificati di residenza o di stato di famiglia storici inviare una comunicazione via mail con recapito telefonico a demografici@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

Copertura geografica

tutta Italia

Come fare

fissare l'appuntamento con lo sportello polifunzionale da Accedi al servizio oppure telefonare allo 0292781:

  • lunedì 15-17
  • mercoledì 15-17
  • venerdì 8.30-10.30

via mail/pec:

inviare all’indirizzo PEC comune.cernuscosulnaviglio@pec.regione.lombardia.it oppure e-mail semplice: certificazioni@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it  una richiesta firmata indicando:

  • le proprie generalità;
  • la tipologia di certificato/estratto richiesto;
  • dati della persona per la quale si richiede il certificato;
  • il motivo della richiesta stessa.

La richiesta dovrà essere debitamente firmata, scansionata, e inviata insieme a una copia documento di riconoscimento.

La risposta arriverà dalla PEC comunale con in allegato il certificato/estratto firmato digitalmente.

Cosa serve

Inviare una richiesta critta e firmata via mail/pec con copia documento di riconoscimento o firma digitale

Cosa si ottiene

il certificato/estratto richiesto

Tempi e scadenze

immediato

richiesta

telefonare o inviare pec/mail

5 giorni

rilascio certificato

rilascio del certificato richiesto

Quanto costa

L'emissione dei certificati anagrafici  è gratuita se l'uso per cui viene richiesto rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un'imposta di bollo di € 16,00.

L'emissione degli estratti di stato civile non prevede il pagamento dell'imposta di bollo.

 

Casi particolari

Per la richiesta di certificati di residenza o di stato di famiglia storici inviare una comunicazione via email indicando anche un recapito telefonico a certificazioni@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

Accedi al servizio

allo sportello previo appuntamento oppure telefonando allo 0292781:

  • lunedì 15-17
  • mercoledì 15-17
  • venerdì 8.30-10.30

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 16/12/2025, 12:43

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