Richiesta CIE - Carta d'identità elettronica

Servizio attivo

Il Comune di Cernusco sul Naviglio rilascia la carta d’identità elettronica (C.I.E.). Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero (AIRE).


A chi è rivolto

Ai cittadini residenti a Cernusco sul Naviglio previo appuntamento. Per i non residenti contattare telefonicamente l'ufficio anagrafe allo 0292781:

  • lunedì 15-17
  • mercoledì 15-17
  • venerdì 8.30-10.30

o inviare una a demografici@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino. Per i cittadini italiani può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni. Prima di espatriare si raccomanda di verificare i documenti richiesti per l’accesso nei vari Paesi al sito.

Per ogni cittadino con almeno 12 anni di età è obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali. Per i maggiorenni si può esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

La validità è differenziata a seconda dell’età del titolare:

  • per i minori di 3 anni – validità 3 anni e fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza.
  • per i minori dai 3 ai 18 anni – validità 5 anni e fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza
  • per i maggiori di 18 anni – validità 9 e fino a fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla data di scadenza.

Per il minore di anni 14, l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. Al momento del rilascio la CIE può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. Se la carta d’identità riporta il nome dei genitori o di chi ne fa le veci, non è necessario munirsi di ulteriore documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore.

La Cie contiene un microprocessore a radio frequenza che costituisce:

  • una componente elettronica di protezione da contraffazione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare;
  • uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA.;
  • un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali.

La CIE viene rilasciata se il documento posseduto:

  • è scaduto o è in scadenza entro i prossimi sei mesi;
  • è stato rubato o smarrito (in tal caso è necessaria la denuncia);
  • è deteriorato (in tal caso occorre restituire il documento deteriorato).
    In tutti gli altri casi, ad es. in caso di cambio di residenza, stato civile o professione non è necessario cambiare la carta d’identità, che rimane valida sino alla sua naturale scadenza. Si evidenzia che l’art.5 del REG. UE 1157/2019 prevede che le carte d’identità non conformi (p.e. carte identità cartacee) cessano di essere valide alla loro scadenza o entro il 3 agosto 2026, se quest’ultima data è anteriore.

A scelta del cittadino, la carta di identità elettronica (CIE) può essere:

  • recapitata presso il domicilio del richiedente o altro domicilio;
  • ritirata presso lo Sportello Polifunzionale del Comune (entrata da Piazza Unità d’Italia) nei seguenti giorni e orari di apertura al pubblico, senza appuntamento: lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00;  da martedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Il ritiro non sarà possibile nelle giornate di sabato.

In entrambi i casi la consegna avverrà dopo circa 6 giorni lavorativi. Si precisa che la RICEVUTA della RICHIESTA CIE è un valido documento anche per circolare in ITALIA ma NON è valido ai fini dell’espatrio.

Per le caratteristiche della CIE ed ulteriori informazioni clicca qui.

Copertura geografica

Cernusco sul Naviglio

Come fare

Per i cittadini residenti a Cernusco prendere un appuntamento da Accedi al servizio oppure telefonando allo 0292781:

  • lunedì 15-17
  • mercoledì 15-17
  • venerdì 8.30-10.30

Per i NON RESIDENTI contattare negli stessi orari l'ufficio polifunzionale o inviare una mail a demografici@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

Cosa serve

  • Tessera sanitaria (CRS) o codice fiscale
  • Carta d'identità in scadenza o scaduta
  • Una fotografia nuova recente e fatta da poco. Le indicazioni su come effettuare le foto correttamente sono disponibili al link
  • in caso di furto o smarrimento, denuncia presentata ai Carabinieri o alla Polizia di Stato o alla Polizia Locale ed altro documento di identificazione valido (patente di guida, passaporto ecc.).
  • Per i minorenni: la presenza del minore e di un genitore. Per la validità per l’espatrio (solo per i cittadini italiani), occorre la richiesta e l’assenso di entrambi i genitori, i quali possono sottoscrivere in presenza del dipendente addetto. Qualora uno dei genitori non possa essere presente può inviare la richiesta e l’assenso debitamente sottoscritti (vd. modello sotto riportato) unitamente a fotocopia non autenticata del documento d’identità. Qualora il minore sia sprovvisto di idoneo documento di riconoscimento, è necessaria la presenza di entrambi i genitori oppure, se presente un solo genitore, anche la presenza di un altro familiare o conoscente per l’identificazione.

Inoltre per i cittadini stranieri:

  • per i cittadini U.E., passaporto/carta d’identità del paese di origine;
  • per cittadini non appartenenti all’Unione Europea, permesso di soggiorno e passaporto.

Cosa si ottiene

Carta d'identità elettronica CIE.

Tempi e scadenze

rilascio della CIE

Rilascio della Ricevuta della Richiesta CIE

6 giorni

rilascio della CIE

Quanto costa

22,21€ pagabili in contanti o POS direttamente al momento del rilascio

Casi particolari

Sarà possibile il rilascio della carta d’identità cartacea solo:

  • in situazioni di reale urgenza, da comprovare con idonea documentazione, per motivi di salute o viaggio (circolare Ministero interno n. 4/2017);
  • cittadini iscritti AIRE.

Per la carta d'identità cartacea sono richieste 3 fotografie formato tessere nuove recenti e fatte da poco e a capo scoperto, oltre a quanto sopra richiesto per quella elettronica. Il costo è di 5,42€.

Accedi al servizio

allo sportello previo appuntamento oppure telefonando allo 0292781:

  • lunedì 15-17
  • mercoledì 15-17
  • venerdì 8.30-10.30

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 16/12/2025, 12:30

Domande frequenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona