Rateizzazione di importi IMU accertati

Servizio attivo

Informazioni per chiedere la rateizzazione di importi relativi ad avvisi di accertamento dell'Imposta Municipale Propria (Imu)


A chi è rivolto

Ai contribuenti destinatari di avvisi di accertamento esecutivo relativi all'Imposta Municipale Propria (Imu) di importo superiore a € 200,00 che si trovano in una temporanea ed obiettiva situazione di difficoltà economica

Descrizione

Se hai ricevuto uno o più avvisi di accertamento relativi all’Imu e per difficoltà economiche non riesci a pagare in unica soluzione gli importi richiesti, puoi presentare apposita istanza di rateizzazione delle somme accertate.

Il Funzionario Responsabile del Tributo, concluso l’esame della richiesta, rilascerà un apposito provvedimento che contiene il calendario delle rate con la data di scadenza e gli importi mensili da versare.

Oltre all’importo previsto dall’avviso di accertamento dovrai corrispondere gli interessi legali da rateizzazione, nella misura vigente al momento della richiesta, che verranno applicati a partire dalla seconda rata e che sono già compresi nell’importo della rata mensile.

Copertura geografica

Senza limitazioni

Come fare

Devi presentare all'ufficio tributi l'apposito modulo di richiesta, compilato e firmato, attraverso i seguenti canali:

Cosa serve

Cosa si ottiene

Provvedimento di rateizzazione con il calendario delle rate, la relativa scadenza e l'importo della singola rata da versare.

Tempi e scadenze

La richiesta di rateizzazione deve essere presentata preferibilmente entro 60 giorni dalla data di notifica dell'avviso di accertamento.

L'ufficio tributi, a seguito dell'esame della richiesta, invia il provvedimento di accoglimento (o eventuale diniego motivato) entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

60 giorni

Presentazione della richiesta

La richiesta va presentata entro 60 giorni dalla notifica dell'avviso di accertamento

30 giorni

Rilascio provvedimento di rateizzazione

Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, l'ufficio tributi rilascia il provvedimento di concessione della rateizzazione.

Quanto costa

Non sono previsti costi per il rilascio del provvedimento di rateizzazione.

Gli unici costi aggiuntivi si riferiscono agli interessi di rateizzazione, che si applicano a partire dalla seconda rata.

Vincoli

Non puoi chiedere la rateizzazione se l'importo totale degli avvisi di accertamento che hai ricevuto è inferiore a € 200,00.

Il numero massimo di rate nelle quali può essere dilazionato il pagamento è subordinato all'importo totale degli avvisi di accertamento, secondo il seguente schema:

  • importo totale avvisi compreso nella fascia tra € 200,01 e € 500,00: fino a 3 rate mensili
  • importo totale avvisi compreso nella fascia tra € 500,01 e € 1.000,00: fino a 6 rate mensili
  • importo totale avvisi compreso nella fascia tra € 1.000,01 e € 2.000,00: fino a 12 rate mensili
  • importo totale avvisi compreso nella fascia tra € 2.000,01 e € 4.000,00: fino a 18 rate mensili
  • importo totale avvisi compreso nella fascia tra € 4.000,01 e € 6.000,00: fino a 24 rate mensili
  • importo totale avvisi superiore a € 6.000,01: fino a 36 rate mensili

Accedi al servizio

Per maggiori informazioni sul servizio, puoi contattare l'Ufficio Tributi - Sportello IMU ai recapiti sottoindicati

L'ufficio riceve esclusivamente su appuntamento

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 23/11/2025, 17:49

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