I promotori di referendum o di proposte di legge raccolgono le sottoscrizioni di cittadini elettori per raggiungere il numero necessario alla presentazione
tutti i cittadini elettori
I partiti politici, le associazioni o i comitati promotori di referendum o di proposte di legge ad iniziativa popolare raccolgono le sottoscrizioni di cittadini elettori per raggiungere il numero di firme necessarie alla presentazione delle proposte. Tutte le cittadine e i cittadini iscritti nelle liste elettorali di un Comune possono sostenere con la propria sottoscrizione proposte di legge di iniziativa popolare e proposte di referendum.
È necessario tenere presente che presso i Comuni è possibile firmare per referendum e proposte di legge di iniziativa popolare, solo nel caso in cui i rispettivi comitati promotori abbiano depositato i loro moduli presso il Comune stesso.
Comune di Cernusco sul Naviglio
Dal 25 luglio 2024 è attiva la piattaforma per la raccolta delle sottoscrizioni degli elettori a sostegno delle proposte referendarie e dei progetti di legge di iniziativa popolare. Si accede alla piattaforma con il proprio Spid, CIE Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. Una volta all’interno, la procedura è molto semplice: si sceglie un’iniziativa e si conferma di volerla sostenere. Accedi alla piattaforma “Referendum e iniziative popolari
Le raccolte firme per proposte di legge di iniziativa popolare o le proposte di Referendum previsti dalla Costituzione sono sottoscrivibili negli orari di apertura dell’ufficio, presso il servizio segreteria generale (1° piano) del Comune di Cernusco sul Naviglio, in via Tizzoni 2.
Per sapere quali raccolte firme sono attive vai nella sezione dedicata: ELENCO INIZIATIVE
La possibilità di sottoscrivere i moduli per la presentazione di richieste di referendum popolari e progetti di legge di iniziativa popolare.
Le scadenze per la sottoscrizione dei moduli variano a seconda della tipologia di raccolta di sottoscrizione.
Non è previsto alcun costo.
Gli elettori comunitari iscritti nelle liste elettorali aggiunte, non possono firmare per le proposte di referendum o di legge di iniziativa popolare, in quanto non fanno parte del corpo elettorale che può votare in occasione di Referendum o per l'elezione del Parlamento.
accesso al link del Ministero della Giustizia
UFFICIO
TELEFONO