A tutti i cittadini italiani residenti a Cernusco sul Naviglio
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salvo eventuali limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato dalla Questura e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.
A partire dal 26 giugno 2012, i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale e non possono pertanto essere iscritti sul passaporto dei genitori.
Per richiedere il passaporto per il figlio minore è necessario l’assenso di entrambi i genitori (coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali). In mancanza dell’assenso, si deve essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare.
Per tutte le informazioni si rimanda al link .
Prima di intraprendere un viaggio si suggerisce di consultare il sito del Ministero degli Esteri al link .
Comune Cernusco sul Naviglio
Per il rilascio del passaporto bisogna prendere un appuntamento con un commissariato di Polizia dal link . Per i minori di anni 12 è possibile fare la richiesta del passaporto in comune previo appuntamento da Accedi al servizio o telefonando al numero 0292781 nei seguenti giorni ed orari:
Per tutte le informazioni relative al rilascio del Passaporto si rimanda al sito della Polizia di Stato al link . In particolare il giorno dell'appuntamento bisognerà portare:
Per i minori di anni 12 che optano per fare la richiesta del passaporto in comune, oltre a quanto sopra indicato, dovranno essere presenti il minore ed i genitori con i loro documenti. L'assenso di uno dei due genitori può essere espresso anche mediante la compilazione dell'apposito modulo denominato Assenso Passaporto Figlio Minore.
Passaporto
I tempi per il rilascio sono definiti dalla Questura di Milano.
vedere sito
per i minori di anni 12 allo sportello previo appuntamento oppure telefonando allo 0292781:
Formato PDF (0.01 MB)
TELEFONO