Tutti i cittadini
La legge 4 agosto 2006 n. 248 ha introdotto la possibilità di autenticare in Comune le firme nei passaggi di proprietà di beni mobili registrati (autoveicoli e motoveicoli, nei casi più frequenti, ma anche rimorchi, barche), attività prima riservata esclusivamente ai notai.
Sono autorizzati ad autenticare le firme degli atti, oltre agli uffici comunali e ai notai anche: Sportelli Telematici dell’Automobilista (STA), Delegazioni Automobile Club Italiana (ACI) e Imprese di Consulenza Automobilistica (Agenzie Pratiche Auto), Uffici Provinciali dell’ACI che gestiscono il Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.)
Avvertenza:
Per completare la procedura è necessario, entro sessanta giorni dall’autenticazione della firma di vendita di autoveicolo o motoveicolo, registrare il passaggio di proprietà all’ufficio provinciale dell’ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA), che rilascerà il certificato di proprietà (CdP) aggiornato, e richiedere l’aggiornamento della carta di circolazione all’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC).
Comune di Cernusco sul Naviglio
Prendere un appuntamento con lo sportello polifunzionale da Accedi al servizio oppure telefonando allo 0292781:
Il proprietario del bene mobile (venditore) o amministratore nel caso la proprietà sia di una società deve recarsi previo appuntamento allo sportello polifunzionale con:
Passaggio di proprietà
immediato
marca da bollo da 16€
allo sportello polifunzionale previo appuntamento oppure telefonando allo 0292781:
TELEFONO