Ai contribuenti che:
Il Canone patrimoniale unico di concessione, autorizzazione per l’occupazione di aree e spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile e per la diffusione di messaggi pubblicitari (c.d. canone patrimoniale unico – CUP) in vigore dal 1/1/2021 sostituisce le seguenti precedenti tasse/imposte:
E’ comprensivo di qualunque canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge e dai regolamenti comunali, fatti salvi quelli connessi a prestazioni di servizi.
Devi versare il canone al Comune se:
a) occupi, anche abusivamente, aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune e gli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico;
b) diffondi messaggi pubblicitari, anche abusivamente, con impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati se visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, oppure all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.
Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 11 del 11.02.2021 ha istituito il Canone e ha approvato il relativo regolamento.
La Giunta Comunale con atto n. 33 del 19.02.2021 ha approvato le tariffe.
Il servizio è attualmente affidato in concessione a M.T. Maggioli Tributi s.p.a.
Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi al concessionario del servizio:
M.T. s.p.a.
sede operativa di VIMERCATE (MB)
Via Marzabotto, 30
tel. 039/6613161 – fax 039/667746
e-mail: vimercate.tributi@maggioli.it
Autorizzazione/concessione rilasciata dal competente ufficio comunale.
Bollettino PagoPA per il pagamento del canone, rilasciato dal concessionario
Il pagamento del Canone relativo al primo anno solare di concessione/autorizzazione deve essere effettuato in un’unica soluzione contestualmente al rilascio dell’atto autorizzativo; per gli anni successivi il canone va corrisposto entro il 31 Gennaio. Per importi superiori a euro 250,00 è ammesso il versamento in 4 rate, la prima delle quali da corrispondere contestualmente al rilascio della concessione/autorizzazione e le restanti con scadenza 31 Gennaio, 30 Aprile, 31 Luglio, 31 Ottobre di ogni anno solare in base a quando è cominciata l’occupazione.
Il pagamento del Canone deve essere effettuato in un’unica soluzione contestualmente al rilascio della concessione/autorizzazione. Per importi superiori a euro 3.000,00 è ammesso il versamento in due rate: la prima contestualmente al rilascio dell’atto autorizzativo e la seconda entro e non oltre l’ultimo giorno di occupazione.
Il pagamento del Canone relativo al primo anno solare di autorizzazione deve essere effettuato in un’unica soluzione contestualmente al rilascio del titolo autorizzativo; per gli anni successivi il Canone annuo va corrisposto entro il 31 Gennaio. Per importi superiori ad euro 1.500 è ammesso il versamento in 4 rate, la prima delle quali da corrispondere contestualmente al rilascio dell’autorizzazione e le restanti rate entro le scadenze del 31 Gennaio, 31 Marzo, 30 Giugno, 30 Settembre di ogni anno solare in base a quando è cominciata l’esposizione.
Il pagamento del canone deve essere effettuato in un’unica soluzione contestualmente al rilascio dell’autorizzazione o il giorno prima della dichiarazione se prevista per la specifica tipologia di messaggio pubblicitario. Per importi superiori a euro 1500,00 è ammesso il versamento in due rate: la prima contestualmente al rilascio dell’autorizzazione o il giorno prima della dichiarazione se prevista per la specifica tipologia di messaggio pubblicitario e la seconda entro e non oltre l’ultimo giorno di diffusione dei messaggi stessi.
Non sono previsti costi aggiuntivi rispetto a quello del canone dovuto, e alle commissioni previste dagli intermediari di PagoPA
Il servizio è attualmente gestito da:
M.T. s.p.a.
sede operativa di VIMERCATE (MB)
Via Marzabotto, 30
tel. 039/6613161 – fax 039/667746
e-mail: vimercate.tributi@maggioli.it
UFFICIO
TELEFONO
POSTA ELETTRONICA
Ultimo aggiornamento: 23/11/2025, 17:54