Pagamento Canone patrimoniale unico

Servizio attivo

Informazioni sul versamento del canone dovuto per l'occupazione di aree pubbliche e per la diffusione di messaggi pubblicitari


A chi è rivolto

Ai contribuenti che:

  • occupano aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico
  • diffondono messaggi pubblicitari mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato

Descrizione

Il Canone patrimoniale unico di concessione, autorizzazione per l’occupazione di aree e spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile e per la diffusione di messaggi pubblicitari (c.d. canone patrimoniale unico – CUP) in vigore dal 1/1/2021 sostituisce le seguenti precedenti tasse/imposte:

  • la Tassa/Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP/COSAP)
  • l’Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP)
  • il Diritto sulle Pubbliche Affissioni (DPA)
  • il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari e il canone di cui all’articolo 27, commi 7 e 8, del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n.285, limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle province

E’ comprensivo di qualunque canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge e dai regolamenti comunali, fatti salvi quelli connessi a prestazioni di servizi.

Devi versare il canone al Comune se:

a) occupi, anche abusivamente, aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune e gli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico;

b) diffondi messaggi pubblicitari, anche abusivamente, con impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati se visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, oppure all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.

Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 11 del 11.02.2021 ha istituito il Canone e ha approvato il relativo regolamento.

La Giunta Comunale con atto n. 33 del 19.02.2021 ha approvato le tariffe.

Il servizio è attualmente affidato in concessione a M.T. Maggioli Tributi s.p.a.

Come fare

Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi al concessionario del servizio:

M.T. s.p.a.
sede operativa di VIMERCATE (MB)
Via Marzabotto, 30
tel. 039/6613161 – fax 039/667746
e-mail: vimercate.tributi@maggioli.it

Cosa serve

Autorizzazione/concessione rilasciata dal competente ufficio comunale.

 

Cosa si ottiene

Bollettino PagoPA per il pagamento del canone, rilasciato dal concessionario

Tempi e scadenze

Occupazioni permanenti

Il pagamento del Canone relativo al primo anno solare di concessione/autorizzazione deve essere effettuato in un’unica soluzione contestualmente al rilascio dell’atto autorizzativo; per gli anni successivi il canone va corrisposto entro il 31 Gennaio. Per importi superiori a euro 250,00 è ammesso il versamento in 4 rate, la prima delle quali da corrispondere contestualmente al rilascio della concessione/autorizzazione e le restanti con scadenza 31 Gennaio, 30 Aprile, 31 Luglio, 31 Ottobre di ogni anno solare in base a quando è cominciata l’occupazione.

Occupazioni temporanee

Il pagamento del Canone deve essere effettuato in un’unica soluzione contestualmente al rilascio della concessione/autorizzazione. Per importi superiori a euro 3.000,00 è ammesso il versamento in due rate: la prima contestualmente al rilascio dell’atto autorizzativo e la seconda entro e non oltre l’ultimo giorno di occupazione.

Esposizioni pubblicitarie permanenti

Il pagamento del Canone relativo al primo anno solare di autorizzazione deve essere effettuato in un’unica soluzione contestualmente al rilascio del titolo autorizzativo; per gli anni successivi il Canone annuo va corrisposto entro il 31 Gennaio. Per importi superiori ad euro 1.500 è ammesso il versamento in 4 rate, la prima delle quali da corrispondere contestualmente al rilascio dell’autorizzazione e le restanti rate entro le scadenze del 31 Gennaio, 31 Marzo, 30 Giugno, 30 Settembre di ogni anno solare in base a quando è cominciata l’esposizione.

Esposizioni pubblicitarie temporanee

Il pagamento del canone deve essere effettuato in un’unica soluzione contestualmente al rilascio dell’autorizzazione o il giorno prima della dichiarazione se prevista per la specifica tipologia di messaggio pubblicitario. Per importi superiori a euro 1500,00 è ammesso il versamento in due rate: la prima contestualmente al rilascio dell’autorizzazione o il giorno prima della dichiarazione se prevista per la specifica tipologia di messaggio pubblicitario e la seconda entro e non oltre l’ultimo giorno di diffusione dei messaggi stessi.

Quanto costa

Non sono previsti costi aggiuntivi rispetto a quello del canone dovuto, e alle commissioni previste dagli intermediari di PagoPA

Accedi al servizio

Il servizio è attualmente gestito da:

M.T. s.p.a.
sede operativa di VIMERCATE (MB)
Via Marzabotto, 30
tel. 039/6613161 – fax 039/667746
e-mail: vimercate.tributi@maggioli.it

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 23/11/2025, 17:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona