Possono presentare una segnalazione tutti i cittadini che avvertono un disturbo olfattivo derivante da attività industriali, commerciali e professionali.
La molestia olfattiva è la presenza di un “odore” che altera lo stato di benessere di una persona e, nei casi più gravi, può causare malessere e disturbi. L’origine può essere differente: da attività produttiva, da incendi, da abbandono di rifiuti, da attività agro zootecniche.
Alcuni casi possono essere associati ad eventi occasionali ed emergenziali, altri possono essere legati a condizioni croniche o cicliche legate impianti produttivi o attività agricole.
Tutto il territorio comunale
E’ importante che ogni segnalazione fornisca le più dettagliate indicazioni in modo da poter indirizzare le indagini e quantificare il disturbo, secondo quanto previsto nel vigente protocollo di ARPA.
Compilare in ogni campo il modello di esposto allegando la documentazione richiesta e copia del documento di identità in corso di validità.
Di solito gli odori sono più avvertibili alla mattina e all’imbrunire, per motivi meteoclimatici (inversione termica); è possibile, peraltro, nel caso di aziende, che siano legati solo a determinate lavorazioni, effettuate discontinuamente.
L'Ufficio Ecologia potrà attivare ARPA per i controlli e la verifica della rispondenza con il regime amministrativo in cui opera l’azienda se individuata.
Nei casi previsti può essere avviato dall’amministrazione comunale un monitoraggio sistematico della percezione del disturbo presso la popolazione residente secondo la procedura definita nell’Allegato 3 della D.g.r. 15 febbraio 2012 n. IX/3018 “Determinazioni generali in merito alla caratterizzazione delle emissioni gassose in atmosfera derivanti da attività a forte impatto odorigeno” per individuare l’origine del disturbo.
Alla ditta o attività che provoca disturbo viene richiesta la presentazione, entro 30 giorni, della documentazione acustica attestante il rispetto dei limiti acustici; quest’ultima, verrà successivamente trasmessa ad ARPA Lombardia per una valutazione tecnica, che si concluderà con un parere favorevole o con prescrizioni da dettare all’attore del disturbo. La conclusione del procedimento viene infine comunicata a chi ha presentato l'esposto.
Nessun costo
Alcuni casi possono essere associati ad eventi occasionali ed emergenziali su cui non è possibile avviare monitoraggi sistematici
Le attività di controllo in materia di olfattiva, amministrativamente in capo al Comune, vengo svolte da ARPA in qualità di supporto tecnico
Ufficio Ecologia
Formato PDF (0.24 MB)
UFFICIO
Ultimo aggiornamento: 14/01/2026, 18:14