Esposto per inquinamento acustico

Servizio attivo

In caso di inquinamento acustico come fare la segnalazione per richiedere controlli


A chi è rivolto

Possono presentare un esposto acustico tutti i cittadini che avvertono un disturbo acustico derivante da attività industriali, commerciali e professionali.

Descrizione

Per segnalare un problema di inquinamento acustico è possibile inviare un esposto al Comune, il quale attiverà l’iter procedurale previsto dalle Linee Guida Regionali al fine di verificare e garantire il rispetto della normativa.

L’esposto può essere presentato per tutti quei casi di rumori ad alta intensità provenienti da attività industriali, commerciali e professionali.

Sono esclusi dal campo di applicazione della legge e quindi dalla necessità di controllo da parte del Comune i seguenti casi:

  1. i cantieri edili o stradali per il ripristino urgente dell’erogazione di servizi pubblici (acqua potabile, gas, fognature, linee telefoniche, elettriche, traffico, ecc.);
  2. le operazioni effettuate per fronteggiare o evitare il verificarsi di situazioni di pericolo o stati di necessità;
  3. l’utilizzo delle campane per le celebrazioni liturgiche;
  4. i condizionatori ad uso privato, non a servizio di attività produttive, commerciali o professionali (Codice Civile);
  5. i servizi e impianti fissi dell’edificio adibiti ad uso comune (centrali termiche, autoclave, ecc.) limitatamente al disturbo provocato all’interno dello stesso;
  6. i problemi condominiali o di vicinato (Codice Civile).

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale

Come fare

Inviare o consegnare per PEC o allo sportello il modello compilato e sottoscritto e gli allegati.

Cosa serve

Compilare in ogni campo il modello di esposto allegando la documentazione richiesta e copia del documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Il comune, a seguito di un esposto, svolge un ruolo di gestione amministrativa efficiente e trasparente. Questo include:

  1. Inoltro della segnalazione agli enti competenti per valutare le problematiche segnalate.
  2. Raccolta delle indicazioni e prescrizioni fornite dagli enti, comprese eventuali misurazioni per verificare il superamento dei limiti normativi.
  3. Emissione di eventuali disposizioni o ordinanze che indichino chiaramente le misure da adottare per risolvere il problema.
  4. Azione risolutiva: Nel caso in cui le prescrizioni non vengano rispettate, il comune può disporre la sospensione dell'attività responsabile del disagio.

L’obiettivo finale è garantire una gestione tempestiva e risolutiva delle problematiche per tutelare il benessere e la sicurezza della comunità.

Tempi e scadenze

Alla ditta o attività che provoca disturbo viene richiesta la presentazione, entro 30 giorni, della documentazione acustica attestante il rispetto dei limiti acustici; quest’ultima, verrà successivamente trasmessa ad ARPA Lombardia per una valutazione tecnica, che si concluderà con un parere favorevole o con prescrizioni da dettare all’attore del disturbo. La conclusione del procedimento viene infine comunicata a chi ha presentato l'esposto.

Accedi al servizio

Ufficio Ecologia

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 23/11/2025, 22:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona