Possono presentare un esposto acustico tutti i cittadini che avvertono un disturbo acustico derivante da attività industriali, commerciali e professionali.
Per segnalare un problema di inquinamento acustico è possibile inviare un esposto al Comune, il quale attiverà l’iter procedurale previsto dalle Linee Guida Regionali al fine di verificare e garantire il rispetto della normativa.
L’esposto può essere presentato per tutti quei casi di rumori ad alta intensità provenienti da attività industriali, commerciali e professionali.
Sono esclusi dal campo di applicazione della legge e quindi dalla necessità di controllo da parte del Comune i seguenti casi:
Tutto il territorio comunale
Inviare o consegnare per PEC o allo sportello il modello compilato e sottoscritto e gli allegati.
Compilare in ogni campo il modello di esposto allegando la documentazione richiesta e copia del documento di identità in corso di validità.
Il comune, a seguito di un esposto, svolge un ruolo di gestione amministrativa efficiente e trasparente. Questo include:
L’obiettivo finale è garantire una gestione tempestiva e risolutiva delle problematiche per tutelare il benessere e la sicurezza della comunità.
Alla ditta o attività che provoca disturbo viene richiesta la presentazione, entro 30 giorni, della documentazione acustica attestante il rispetto dei limiti acustici; quest’ultima, verrà successivamente trasmessa ad ARPA Lombardia per una valutazione tecnica, che si concluderà con un parere favorevole o con prescrizioni da dettare all’attore del disturbo. La conclusione del procedimento viene infine comunicata a chi ha presentato l'esposto.
Ufficio Ecologia
Formato ZIP (25.76 MB)
UFFICIO