Richiesta di dieta speciale per mensa scolastica

Servizio attivo

E' possibile presentare richiesta di dieta speciale per motivi sanitari o per motivazioni etico-religiose per i bambini che usufruiscono della ristorazione scolastica negli Istituti Comprensivi del territorio.


A chi è rivolto

Minori iscritti agli Asili Nido comunali, alle scuole dell'infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado che usufruiscano della mensa scolastica.

Descrizione

E’ possibile presentare richiesta di somministrazione di una dieta speciale (sanitaria ed etico-religiosa)  per i minori iscritti alle scuole statali del territorio e agli Asili Nido comunali che usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica.

La richiesta on line deve essere inoltrata per la somministrazione di diete sanitarie, di diete etico – religiose e per particolati regimi dietetici da assumere per un periodo superiore a 10 giorni.

Per la richiesta di particolari regimi dietetici per un periodo inferiore a 10 giorni (per es. in caso di indagini per potenziali allergie) è sufficiente che il genitore effettui apposita richiesta a mezzo e-mail all’Ufficio Servizi Scolastici, allegando opportuna certificazione medica recante indicazioni circa la dieta da somministrare e il periodo di riferimento.

La richiesta di dieta in bianco, per un periodo massimo di 10 giorni, può essere presentata:

  • direttamente dal genitore alla scuola, mediante comunicazione sul diario o alla maestra, nel caso di alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado;
  • direttamente dal genitore dell’utente al coordinatore/educatore del servizio comunale nel caso di utenti degli Asili Nido e dei Centri Ricreativi Estivi.

L’eventuale cessazione del trattamento dietetico deve essere comunicata via email all’Ufficio Servizi Scolastici e certificata da un medico specialista o dal Pediatra di Libera Scelta.

Copertura geografica

Il territorio del comune di Cernusco sul Naviglio

Come fare

La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente online.

Cosa serve

Alla richiesta di dieta speciale per motivi sanitari è necessario allegare:

  1. In caso di malattia metabolica (diabete, favismo, celiachia, fenilchetonuria, glicogenosi) la Certificazione medica rilasciata da un Centro Specialistico, dal Pediatra di Libera Scelta o dal Medico di Medicina Generale. La richiesta ha validità fino al completamento del ciclo di studi presso la scuola indicata e deve essere ripresentata in caso di iscrizione al grado scolastico successivo.
  2. In caso di dieta per allergie o intolleranze alimentari alla domanda deve essere allegata la Certificazione medica rilasciata da un Centro Specialistico, dal Pediatra di Libera Scelta o dal Medico di Medicina Generale, indicante quali alimenti o preparazioni alimentari andranno esclusi dal piano dietetico, preferibilmente corredata dai Test allergologici che comprovino la diagnosi.
    La richiesta ha validità limitata all’anno scolastico di riferimento e deve essere ripresentata annualmente allegando un certificato medico aggiornato.
  3. Per la richiesta di particolati regimi dietetici per un periodo superiore a 10 giorni è necessario inserire apposita richiesta on-line allegando un certificato medico recante indicazioni circa la dieta da somministrare e il periodo di riferimento.
  4. Per la richiesta di particolari regimi dietetici per un periodo inferiore a 10 giorni (es in caso di indagini per potenziali allergie) è sufficiente che il genitore effettui apposita richiesta a mezzo e-mail all’Ufficio Servizi Scolastici, allegando opportuna certificazione medica recante indicazioni circa la dieta da somministrare e il periodo di riferimento.

Cosa si ottiene

Somministrazione di dieta speciale nell'ambito della mensa scolastica.

Tempi e scadenze

Le richieste pervenute entro il 31 luglio saranno attivate a partire dal primo giorno di scuola.

Per le richieste inviate oltre tale termine e durante l'anno scolastico sarà cura del Servizio di ristorazione comunicare alla famiglia la data a decorrere dalla quale sarà garantita l’erogazione della dieta, compatibilmente con i tempi tecnici necessari per l’adeguamento del menù.

Quanto costa

Non sono previsti costi.

Accedi al servizio

E' possibile presentare domanda accedendo al portale del comune di Cernusco sul Naviglio.

L'Ufficio Servizi Scolastici si trova al piano terra della sede comunale sita in via Tizzoni n. 2.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025, 10:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona