Ai cittadini residenti nel comune di Cernusco sul Naviglio
La dichiarazione sostitutiva di certificazione è il documento con il quale il cittadino, nei rapporti con la pubblica amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, nonché con i soggetti privati che le accettano, attesta in modo definitivo (senza cioè dover produrre i relativi certificati, neppure in un secondo momento) i seguenti fatti, stati e qualità personali:
Comune di Cernusco sul Naviglio
La dichiarazione sostitutiva di certificazione deve essere redatta autonomamente dal dichiarante su una pagina bianca o su un modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione qui allegato.
La copia del documento di identità del dichiarante da allegare.
Una dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Ha la validità dei documenti o certificati che sostituisce.
nessuno
Se il dichiarante non sa o non può firmare
Valgono le regole generali dell’art. 4 D.P.R. 445/2000, quindi l’incaricato del Sindaco accerterà la volontà del dichiarante, che deve essere resa liberamente senza costrizioni, verificherà, per quanto possibile, che sia in grado di intendere e volere e darà atto della volontà del sottoscrittore e dell’impossibilità materiale a sottoscrivere, senza fare cenno – per privacy – di quale sia il tipo di impedimento.
Se il documento è in lingua straniera
I funzionari italiani possono operare solo su documenti redatti nella nostra lingua, per cui un documento straniero dovrà essere accompagnato da una traduzione opportunamente legalizzata.
Documenti che non possono essere sistituiti con una dichiarazione sostitutiva di certificazione
Per la loro particolare natura ed importanza, sono sempre necessari e non possono essere sostituiti da altro documento, ove richiesti:
allo Sportello senza appuntamento per il ritiro del modulo di dichiarazione sostitutiva di certificazione:
lunedì 9.30-12.30 e 15-19
martedì-venerdì 8.30-12.30
Formato PDF (0.78 MB)
telefonare allo 0292781:
TELEFONO