Ufficio Protocollo
UFFICIO
Regione Lombardia eroga, tramite i comuni, contributi messi a disposizione dal Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.
Possono presentare domanda i portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità, (o chi ne esercita la cura e tutela o la potestà) che hanno la residenza abituale nell’immobile per il quale richiedono il contributo o l’abituale e stabile dimora presso centri o istituti residenziali pubblici o privati per l’assistenza dei disabili (per centri o istituti residenziali pubblici o privati si intendono quelli censiti come tali presso il Catasto Urbano).
La legge 9 gennaio 1989 n. 13 e relativi provvedimenti attuativi, recano disposizioni per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati con l’obiettivo di renderli accessibili alle persone con disabilità, prevedendo a tale scopo l’erogazione di contributi pubblici.
Il trattamento normativo è diverso a seconda che gli edifici siano antecedenti o successivi all’11 agosto 1989.
Non hanno diritto al contributo i soggetti che:
Tutto il territorio comunale.
Scegli il modulo corretto in base alla data di costruzione dell’edificio oggetto dell'intervento:
Per edifici privati costruiti prima dell'11 agosto 1989
Per edifici privati costruiti dopo l'11 agosto 1989
Sarai inserito tra i partecipanti al bando per il riconoscimento del contributo destinato al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici residenziali privati, fino a esaurimento dei fondi disponibili.
La domanda deve essere presentata entro il 1° di marzo di ogni anno affinché rientri nella dotazione finanziaria dell'anno di riferimento.
Marca da bollo di 16 euro da allegare alla domanda
Invia la documentazione tramite PEC a:
comune.cernuscosulnaviglio@pec.regione.lombardia.it
Se non hai un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), puoi consegnare la documentazione all'ufficio protocollo, all'interno di una busta indirizzata all'ufficio edilizia privata, allegando una lettera di accompagnamento. Quest'ultima verrà restituita timbrata come ricevuta.
Per informazioni in merito alle domande di contributo puoi rivolgerti all'Ufficio Edilizia Privata.
UFFICIO
UFFICIO
Formato PDF (0.63 MB)
Puoi accedere a tutta la documentazione e approfondimenti al seguente link della Regione Lombardia.
UFFICIO
Ultimo aggiornamento: 23/11/2025, 22:59