Richiesta contributo per l'abbattimento barriere architettoniche

Servizio attivo

Regione Lombardia eroga, tramite i comuni, contributi messi a disposizione dal Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.


A chi è rivolto

Possono presentare domanda i portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità, (o chi ne esercita la cura e tutela o la potestà) che hanno la residenza abituale nell’immobile per il quale richiedono il contributo o l’abituale e stabile dimora presso centri o istituti residenziali pubblici o privati per l’assistenza dei disabili (per centri o istituti residenziali pubblici o privati si intendono quelli censiti come tali presso il Catasto Urbano).

 

Descrizione

La legge 9 gennaio 1989 n. 13 e relativi provvedimenti attuativi, recano disposizioni per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati con l’obiettivo di renderli accessibili alle persone con disabilità, prevedendo a tale scopo l’erogazione di contributi pubblici.

Sono finanziabili:
  • gli interventi che sono strettamente connessi al tipo di disabilità permanente comprovata da apposita certificazione medica.
Chi è il beneficiario del contributo:
  • colui che sostiene le spese per la realizzazione dell’opera: può essere la persona con disabilità o un altro soggetto (ad esempio il tutore, l’amministratore di condominio o il proprietario dell’immobile), che in tal caso dovrà sottoscrivere la domanda insieme alla persona con disabilità che necessita dell’intervento edilizio.
Per quali edifici può essere richiesto il contributo:
  • per edifici privati;
  • per immobili destinati a centri o istituti residenziali pubblici e privati per l’assistenza ai disabili, ove risiedano i beneficiari del contributo;
  • per le parti comuni dei condomini privati e a partecipazione mista pubblico/privata dove risiedono i beneficiari del contributo.

Il trattamento normativo è diverso a seconda che gli edifici siano antecedenti o successivi all’11 agosto 1989.

Non sono finanziabili:
  • le migliorie per gli adeguamenti a norma, ma solo gli adeguamenti necessari per il superamento delle barriere architettoniche;
  • le richieste di ampliamento, che comportano aumento di volumetria;
  • gli interventi di manutenzione.
Chi non può presentare la domanda

Non hanno diritto al contributo i soggetti che:

  • presentano menomazioni e/o limitazioni temporanee;
  • non hanno la residenza nell’alloggio per il quale si richiede il contributo;
  • sono residenti o domiciliati in alloggi di proprietà pubblica (Aler e Comuni).
Quando non si ha diritto al contributo
  • Quando i lavori sono stati iniziati prima della presentazione della domanda al Comune;
  • quando il disabile cambia residenza o decede dopo avere presentato la domanda di contributo ma prima di aver realizzato i lavori (se l’intervento viene eseguito prima del decesso del disabile, il contributo spetta agli eredi) quando vengono realizzate opere diverse da quelle indicate nella domanda di contributo.

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale.

Come fare

Presentare la domanda di richiesta contributo

Scegli il modulo corretto in base alla data di costruzione dell’edificio oggetto dell'intervento:

Per edifici privati costruiti prima dell'11 agosto 1989

  • Scarica e compila il modulo "domanda di contributo per edifici esistenti alla data dell'11 agosto 1989".

Per edifici privati costruiti dopo l'11 agosto 1989

  • Scarica e compila il modulo "domanda di contributo per edifici costruiti dopo l'11 agosto 1989".
Inoltra la domanda al Comune
  • Puoi inviarla via PEC oppure consegnarla a mano all’ufficio protocollo all'interno di una busta indirizzata all'ufficio edilizia privata. Allega una lettera di accompagnamento che ti verrà restituita timbrata come ricevuta.

Cosa serve

Documenti obbligatori da allegare alla domanda:
  • certificato medico in carta libera (con le caratteristiche già descritte nella domanda);
  • dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio (modulo B della domanda);
  • preventivo di spesa (come riportato nella domanda);
  • eventuale fotocopia del certificato ASL attestante l'invalidità;
  • marca da bollo da 16 euro;
  • copia dei documenti d'identità dei firmatari della domanda;
  • indicazione di un eventuale referente diverso dal richiedente che può essere contattato (es. figlio, coniuge);
  • indicazione dell'intestatario e del codice IBAN per l’accredito del contributo;
  • fotografie dell’area in cui si intende realizzare l’intervento.

Cosa si ottiene

Sarai inserito tra i partecipanti al bando per il riconoscimento del contributo destinato al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici residenziali privati, fino a esaurimento dei fondi disponibili.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata entro il 1° di marzo di ogni anno affinché rientri nella dotazione finanziaria dell'anno di riferimento.

Quanto costa

Marca da bollo di 16 euro da allegare alla domanda

Accedi al servizio

Invia la documentazione tramite PEC a:

comune.cernuscosulnaviglio@pec.regione.lombardia.it

 

Se non hai un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), puoi consegnare la documentazione all'ufficio protocollo, all'interno di una busta indirizzata all'ufficio edilizia privata, allegando una lettera di accompagnamento. Quest'ultima verrà restituita timbrata come ricevuta.

Per informazioni in merito alle domande di contributo puoi rivolgerti all'Ufficio Edilizia Privata.

Documenti

Ulteriori informazioni

Puoi accedere a tutta la documentazione e approfondimenti al seguente link della Regione Lombardia.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 23/11/2025, 22:59

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