Richiesta di contributi regionali morosità incolpevole

Servizio attivo

Iniziativa regionale a favore degli inquilini morosi incolpevoli con regolare contratto di affitto.


A chi è rivolto

Puoi accedere al contributo se:

  • sei residente a Cernusco sul Naviglio
  • hai un contratto d’affitto regolarmente registrato
  • sei in situazione di morosità incolpevole
  • hai ricevuto un atto di intimazione di sfratto con citazione per la convalida
  • abiti da almeno un anno nell’alloggio oggetto di rilascio
  • hai un ISE (Indicatore della Situazione Economica) non superiore a 35.000 euro oppure un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) fino a 26.000 euro
  • hai cittadinanza italiana, europea o permesso di soggiorno regolare

Descrizione

Il contributo è previsto dall’Avviso pubblico approvato con determina n. 1526/2025, in attuazione delle DGR regionali n. 2974/2020, 3438/2020 e 5395/2021.

Può essere destinato a:
a) massimo 8.000,00 euro per sanare la morosità e sospendere lo sfratto (se il contratto ha almeno altri 2 anni);
b) massimo 6.000,00 euro per indennizzare il proprietario che rinvia lo sfratto;
c) cauzione per nuovo contratto;
d) canoni di un nuovo contratto a canone concordato, fino a un massimo di 12.000,00 euro.

I contratti devono preferibilmente essere a canone concordato, anche in Comuni diversi da quello di residenza. Sono esclusi i Servizi Abitativi Pubblici (SAP).

Per “morosità incolpevole” si intende la perdita o forte riduzione del reddito dovuta a:

  • licenziamento
  • mobilità
  • cassa integrazione
  • mancato rinnovo di contratti a termine
  • riduzione oraria per accordi sindacali
  • cessazione di attività
  • malattia grave
  • infortunio o decesso di un familiare

La riduzione è considerata consistente se il canone incide oltre il 30% sul reddito.

Copertura geografica

Comune di Cernusco sul Naviglio

Come fare

Puoi presentare domanda fino a esaurimento fondi, usando il modulo allegato all’Avviso Pubblico.

Puoi inviare la domanda:

Cosa serve

Domanda compilata con allegati:

  • ISEE in corso di validità
  • Carta di identità (e permesso di soggiorno se straniero non comunitario)
  • Contratto di affitto registrato
  • Copia dell’atto di intimazione di sfratto

Dopo la domanda, il Servizio Sociale comunale ti contatterà per approfondire la situazione.

Cosa si ottiene

Un contributo economico (fino a 12.000,00 euro) per:

  • sanare la morosità
  • stipulare un nuovo contratto
  • versare cauzione o mensilità anticipate

Il contributo è erogato al proprietario dell’immobile o al nuovo locatore, in base all’accordo raggiunto.
Non puoi richiederlo se ne hai già beneficiato in passato (controllo a carico del Comune).

Tempi e scadenze

Puoi fare domanda in qualsiasi momento, finché ci sono fondi disponibili.

Procedure collegate

Dopo la valutazione, il Comune invia una risposta scritta con accoglimento o rigetto della domanda, al richiedente e al proprietario dell'alloggio.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile presso la sede dell'ufficio Servizi Sociali.

Ulteriori informazioni

Consulta il sito del Comune o contatta i Servizi Sociali per il testo completo dell'avviso e la modulistica.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025, 09:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona