Cittadinanza - Giuramento e riconoscimento della cittadinanza italiana a cittadini stranieri

Servizio attivo

La cittadinanza italiana è la condizione della persona fisica alla quale l'ordinamento giuridico dell'Italia riconosce la pienezza dei diritti civili e politici


A chi è rivolto

A tutti coloro a cui è stato notificato dalla Prefettura il decreto di acquisto della cittadinanza italiana.

Descrizione

La cittadinanza italiana si può acquisire:

  • per naturalizzazione, dopo dieci anni di residenza legale in Italia, a condizione di assenza di precedenti penali e di presenza di adeguate risorse economiche; il termine è più breve per ex cittadini italiani e loro immediati discendenti (jus sanguinis), stranieri nati in Italia (jus soli), cittadini di altri paesi dell’Unione Europea (4 anni), rifugiati e apolidi.
  • per matrimonio con un cittadino italiano, dopo due anni di residenza legale in Italia o dopo tre anni di matrimonio se residenti all’estero (termini ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi), a condizione di assenza di precedenti penali. Le donne straniere, sposandosi con cittadini italiani prima del 27 aprile 1983, acquisivano automaticamente la cittadinanza italiana.

Per avviare il procedimento di acquisto della cittadinanza occorre rivolgersi alla Prefettura di Milano, trovi le informazioni direttamente sul sito della Prefettura, raggiungibile anche al seguente link

Una volta ottenuto il decreto di conferimento della cittadinanza italiana, notificato dalla Prefettura, occorre effettuale il giuramento dinanzi al sindaco, entro 6 mesi dalla data della notifica. La cittadinanza italiana ha decorrenza dal giorno successivo tale giuramento.

 

Copertura geografica

Tutto il territorio del comune.

Come fare

La domanda per l'acquisto della cittadinanza italiana deve essere presentata alla Prefettura di Milano.

Una volta ottenuta la notifica del Decreto di conferimento della cittadinanza italiana, per richiedere di rendere giuramento davanti al Sindaco occorre prendere contatti con l'ufficio di stato civile e prenotare un appuntamento.

Cosa serve

Si chiede di inviare a mezzo email copia del Decreto unitamente all'avviso di notifica, contenente il codice IUN.

In seguito occorre attendere di essere contattati dall'Ufficio di Stato civile per concordare la data del giuramento.

Si consiglia nel frattempo di verificare che la propria posizione anagrafica risulti corretta ed aggiornata, nonché di voler predisporre i documenti che si chiederà di trascrivere nel Registri di Stato civile italiani una volta divenuti cittadini.

Cosa si ottiene

La cittadinanza italiana.

Tempi e scadenze

Ci sono 6 mesi di tempo per effettuare il giuramento decorrenti dalla data di notifica del Decreto.

180 giorni

Notifica Decreto

Dalla data di notifica del Decreto decorrono i 180 giorni entro i quali deve essere prestato il giuramento previsto dall'art. 10 della L. 91/92

Procedure collegate

In seguito all'acquisto della cittadinanza italiana è possibile chiedere la trascrizione nei registri di stato civile italiano dei propri atti di nascita e di matrimonio, che devono essere opportunamente legalizzati e apostillati, ove previsto, oltre che correttamente tradotti in italiano.

Quanto costa

L’iter per richiedere la cittadinanza presso la Prefettura non è gratuito; i costi che si devono sostenere sono i seguenti:

  • 250 euro per il bollettino di contributo di cittadinanza;
  • 16 euro per la marca da bollo;
  • costi variabili per il rilascio dei documenti necessari, ad esempio il certificato di residenza e il casellario giudiziale.

Una volta notificato il Decreto di cittadinanza, invece, il giuramento presso il Comune non prevede ulteriori costi.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Ulteriori modalità di acquisto della cittadinanza italiana:

  • automaticamente, secondo lo jus sanguinis (per nascita, riconoscimento o adozione, da anche un solo genitore cittadino italiano), oppure secondo lo ius soli (solo nati in Italia da genitori apolidi ovvero da genitori noti il cui ordinamento giuridico di origine non contempla lo “ius sanguinis”);
  • su domanda, secondo lo ius sanguinis o per aver prestato servizio militare di leva o servizio civile;
  • su domanda, per essere residenti ininterrottamente in Italia per 10 anni (4 anni per cittadini dell’UE);
  • per elezione se si nasce in Italia da genitori stranieri e ci si risiede legalmente ed ininterrottamente fino ai 18 anni; la dichiarazione dev’essere fatta entro un anno dal raggiungimento della maggiore età;
  • su domanda, per essere nati in territori già italiani.
  • su domanda, per essere nati in territori già appartenenti al disciolto Impero austro-ungarico.

In merito al riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenza, si evidenzia che le novità introdotte dalla Conversione in legge del DL 36/2025 hanno fatto venir meno il meccanismo automatico di acquisto della cittadinanza in caso di nascita all'estero, per cui è necessario valutare di caso in caso il verificarsi delle condizioni previste dall'art. 3-bis della L. 91/92 sia in caso di attribuzione che di acquisto della cittadinanza italiana.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 07/12/2025, 15:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona