Ufficio Stato Civile
UFFICIO
La cittadinanza italiana è la condizione della persona fisica alla quale l'ordinamento giuridico dell'Italia riconosce la pienezza dei diritti civili e politici
A tutti coloro a cui è stato notificato dalla Prefettura il decreto di acquisto della cittadinanza italiana.
La cittadinanza italiana si può acquisire:
Per avviare il procedimento di acquisto della cittadinanza occorre rivolgersi alla Prefettura di Milano, trovi le informazioni direttamente sul sito della Prefettura, raggiungibile anche al seguente link
Una volta ottenuto il decreto di conferimento della cittadinanza italiana, notificato dalla Prefettura, occorre effettuale il giuramento dinanzi al sindaco, entro 6 mesi dalla data della notifica. La cittadinanza italiana ha decorrenza dal giorno successivo tale giuramento.
Tutto il territorio del comune.
La domanda per l'acquisto della cittadinanza italiana deve essere presentata alla Prefettura di Milano.
Una volta ottenuta la notifica del Decreto di conferimento della cittadinanza italiana, per richiedere di rendere giuramento davanti al Sindaco occorre prendere contatti con l'ufficio di stato civile e prenotare un appuntamento.
Si chiede di inviare a mezzo email copia del Decreto unitamente all'avviso di notifica, contenente il codice IUN.
In seguito occorre attendere di essere contattati dall'Ufficio di Stato civile per concordare la data del giuramento.
Si consiglia nel frattempo di verificare che la propria posizione anagrafica risulti corretta ed aggiornata, nonché di voler predisporre i documenti che si chiederà di trascrivere nel Registri di Stato civile italiani una volta divenuti cittadini.
La cittadinanza italiana.
Ci sono 6 mesi di tempo per effettuare il giuramento decorrenti dalla data di notifica del Decreto.
Dalla data di notifica del Decreto decorrono i 180 giorni entro i quali deve essere prestato il giuramento previsto dall'art. 10 della L. 91/92
In seguito all'acquisto della cittadinanza italiana è possibile chiedere la trascrizione nei registri di stato civile italiano dei propri atti di nascita e di matrimonio, che devono essere opportunamente legalizzati e apostillati, ove previsto, oltre che correttamente tradotti in italiano.
L’iter per richiedere la cittadinanza presso la Prefettura non è gratuito; i costi che si devono sostenere sono i seguenti:
Una volta notificato il Decreto di cittadinanza, invece, il giuramento presso il Comune non prevede ulteriori costi.
UFFICIO
Ulteriori modalità di acquisto della cittadinanza italiana:
In merito al riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenza, si evidenzia che le novità introdotte dalla Conversione in legge del DL 36/2025 hanno fatto venir meno il meccanismo automatico di acquisto della cittadinanza in caso di nascita all'estero, per cui è necessario valutare di caso in caso il verificarsi delle condizioni previste dall'art. 3-bis della L. 91/92 sia in caso di attribuzione che di acquisto della cittadinanza italiana.
UFFICIO
TELEFONO
POSTA ELETTRONICA
Ultimo aggiornamento: 07/12/2025, 15:08