Ufficio Stato Civile
UFFICIO
A tutti i cittadini stranieri nati in Italia che siano stati residenti dalla nascita e che abbiano compiuto il 18° anno di età.
La cittadinanza italiana si può acquisire per elezione se si nasce in Italia da genitori stranieri e si risiede legalmente ed ininterrottamente fino ai 18 anni; la dichiarazione dev’essere fatta entro un anno dal raggiungimento della maggiore età.
Tutto il territorio del comune.
Al compimento del 18° anno di età, ed entro il 19°, si può presentare la richiesta presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza.
È possibile rendere la dichiarazione di acquisto della cittadinanza italiana, tramite l'apposito modulo se si possiedono i seguenti requisiti:
La cittadinanza italiana.
La dichiarazione per tale tipologia di cittadinanza deve essere richiesta entro un anno dal compimento del 18° anno di età.
Entro un anno dal compimento del 18° anno di età deve essere fatta la richiesta per la cittadinanza dei neo diciottenni stranieri.
Acquisto della cittadinanza italiana.
Il costo per la cittadinanza è un contributo di € 250 tramite bollettino postale reperibile presso gli uffici postali (conto corrente postale n. 809020 intestato al Ministero dell’Interno).
Si precisa che nel caso in cui la dichiarazione non possa essere accolta, il contributo non potrà essere rimborsato.
Per poter ottenere la cittadinanza italiana con tale modalità, è necessario aver avuto la residenza o la dimora abituale in Italia ininterrottamente dalla nascita al compimento del 18° anno di età, ed essere in regola con le norme sul soggiorno degli stranieri.
Nel caso non ti si possibile provare la residenza legale per uno o più periodi dalla nascita al raggiungimento del 18° anno di età ma sei comunque stato presente in Italia, è possibile presentare documentazione di ogni tipo (ad esempio sanitaria o scolastica) che comprovi la tua presenza ininterrotta sul suolo italiano dalla nascita.
UFFICIO
Formato PDF (0.22 MB)
Nel caso in cui non sia possibile accedere a questa procedura in quanto:
al compimento del 18° anno di età puoi presentare richiesta di acquisto di cittadinanza italiana presso la Prefettura di Milano con tutta la documentazione necessaria.
Altre modalità di acquisto della cittadinanza italiana:
In merito al riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenza, si evidenzia che le novità introdotte dalla Conversione in legge del DL 36/2025 hanno fatto venir meno il meccanismo automatico di acquisto della cittadinanza in caso di nascita all'estero, per cui è necessario valutare di caso in caso il verificarsi delle condizioni previste dall'art. 3-bis della L. 91/92 sia in caso di attribuzione che di acquisto della cittadinanza italiana.
UFFICIO
TELEFONO
POSTA ELETTRONICA
Ultimo aggiornamento: 07/12/2025, 15:13