Cittadinanza - cittadini stranieri 18enni nati in Italia

Servizio attivo

La Legge n. 91 del 5 febbraio 1992 (art. 4, 2° comma) riconosce il diritto ai/alle ragazze nati/e in Italia da genitori stranieri di diventare italiani.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini stranieri nati in Italia che siano stati residenti dalla nascita e che abbiano compiuto il 18° anno di età.

Descrizione

La cittadinanza italiana si può acquisire per elezione se si nasce in Italia da genitori stranieri e si risiede legalmente ed ininterrottamente fino ai 18 anni; la dichiarazione dev’essere fatta entro un anno dal raggiungimento della maggiore età.

Copertura geografica

Tutto il territorio del comune.

Come fare

Al compimento del 18° anno di età, ed entro il 19°, si può presentare la richiesta presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza.

Cosa serve

È possibile rendere la dichiarazione di acquisto della cittadinanza italiana, tramite l'apposito modulo se si possiedono i seguenti requisiti:

  • nascita in Italia da genitori stranieri;
  • residenza legale in Italia senza interruzioni fino al compimento dei 18 anni;
  • possesso di un titolo di soggiorno;
  • iscrizione all'anagrafe del Comune di residenza.

Cosa si ottiene

La cittadinanza italiana.

Tempi e scadenze

La dichiarazione per tale tipologia di cittadinanza deve essere richiesta entro un anno dal compimento del 18° anno di età.

365 giorni

Richiesta cittadinanza

Entro un anno dal compimento del 18° anno di età deve essere fatta la richiesta per la cittadinanza dei neo diciottenni stranieri.

Procedure collegate

Acquisto della cittadinanza italiana.

Quanto costa

Il costo per la cittadinanza è un contributo di € 250 tramite bollettino postale reperibile presso gli uffici postali (conto corrente postale n. 809020 intestato al Ministero dell’Interno).

Si precisa che nel caso in cui la dichiarazione non possa essere accolta, il contributo non potrà essere rimborsato.

 

Vincoli

Per poter ottenere la cittadinanza italiana con tale modalità, è necessario aver avuto la residenza o la dimora abituale in Italia ininterrottamente dalla nascita al compimento del 18° anno di età, ed essere in regola con le norme sul soggiorno degli stranieri.

Casi particolari

Nel caso non ti si possibile provare la residenza legale per uno o più periodi dalla nascita al raggiungimento del 18° anno di età ma sei comunque stato presente in Italia, è possibile presentare documentazione di ogni tipo (ad esempio sanitaria o scolastica) che comprovi la tua presenza ininterrotta sul suolo italiano dalla nascita.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Nel caso in cui non sia possibile accedere a questa procedura in quanto:

  • pur essendo nato/a in Italia non vi hai avuto la residenza in modo continuativo dalla nascita, ma sei residente in Italia da almeno tre anni;
  • non sei nato in Italia, ma vi risiedi in modo continuativo da almeno 10 anni;

al compimento del 18° anno di età puoi presentare richiesta di acquisto di cittadinanza italiana presso la Prefettura di Milano con tutta la documentazione necessaria.

 

Altre modalità di acquisto della cittadinanza italiana:

  • automaticamente, secondo lo jus sanguinis (per nascita, riconoscimento o adozione, da anche un solo genitore cittadino italiano), oppure secondo lo ius soli (solo nati in Italia da genitori apolidi ovvero da genitori noti il cui ordinamento giuridico di origine non contempla lo “ius sanguinis”);
  • su domanda, secondo lo ius sanguinis o per aver prestato servizio militare di leva o servizio civile;
  • su domanda, per essere residenti ininterrottamente in Italia per 10 anni (4 anni per cittadini dell’UE);
  • per naturalizzazione, dopo dieci anni di residenza legale in Italia, a condizione di assenza di precedenti penali e di presenza di adeguate risorse economiche; il termine è più breve per ex cittadini italiani e loro immediati discendenti (jus sanguinis), stranieri nati in Italia (jus soli), cittadini di altri paesi dell’Unione Europea (4 anni), rifugiati e apolidi.
  • per matrimonio con un cittadino italiano, dopo due anni di residenza legale in Italia o dopo tre anni di matrimonio se residenti all’estero (termini ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi), a condizione di assenza di precedenti penali. Le donne straniere, sposandosi con cittadini italiani prima del 27 aprile 1983, acquisivano automaticamente la cittadinanza italiana.
  • su domanda, per essere nati in territori già italiani.
  • su domanda, per essere nati in territori già appartenenti al disciolto Impero austro-ungarico.

In merito al riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenza, si evidenzia che le novità introdotte dalla Conversione in legge del DL 36/2025 hanno fatto venir meno il meccanismo automatico di acquisto della cittadinanza in caso di nascita all'estero, per cui è necessario valutare di caso in caso il verificarsi delle condizioni previste dall'art. 3-bis della L. 91/92 sia in caso di attribuzione che di acquisto della cittadinanza italiana.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 07/12/2025, 15:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona