Cessione sedime stradale ad uso pubblico

Servizio attivo

Cedere a titolo gratuito di porzioni di sedime stradale utilizzate ad uso pubblico da oltre venti anni


A chi è rivolto

I privati cittadini proprietari di terreni utilizzati da oltre venti anni quale sede stradale di uso pubblico comunale, possono cedere gratuitamente tali terreni al Comune di Cernusco sul Naviglio.

Descrizione

I privati cittadini proprietari di terreni utilizzati da oltre venti anni quale sede stradale di uso pubblico comunale, possono cedere gratuitamente tali terreni al Comune di Cernusco sul Naviglio, in virtù delle disposizioni normative contenute nell’articolo 31, commi 21 e 22, della Legge 23/12/1998, n. 448

[…] 21. In sede di revisione catastale, è data facoltà agli enti locali, con proprio provvedimento, di disporre l’accorpamento al demanio stradale delle porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico, ininterrottamente da oltre venti anni, previa acquisizione del consenso da parte degli attuali proprietari.
22. La registrazione e la trascrizione del provvedimento di cui al comma 21 avvengono a titolo gratuito […]

Per attivare il procedimento di cessione gratuita occorre che:

  • la porzione di terreno utilizzata a sede stradale sia individuata al Catasto del Comune di Cernusco sul Naviglio con un mappale autonomo rispetto ad altre proprietà dei richiedenti; gli eventuali atti di frazionamento devono essere svolti a cura e spese dei privati richiedenti;
  • ogni intestatario risultante dalla visura catastale della particella oggetto di cessione esprima il proprio consenso espresso all’accorpamento al demanio stradale comunale, compilando l’unito modulo, ciascuno per la propria quota di proprietà, in modo che il Comune acquisisca l’intero mappale (non verrà attivata questa procedura per la cessione di una quota di immobile).

A seguito di istruttoria tecnico-amministrativa, l’ufficio tecnico darà avvio al procedimento amministrativo, da registrarsi e trascriversi a cura del Comune di Cernusco sul Naviglio.

Il procedimento è assolutamente gratuito per i richiedenti e si conclude con la comunicazione dell’avvenuto trasferimento in proprietà del terreno ad uso pubblico in capo al Comune di Cernusco sul Naviglio, e con l’indicazione degli estremi di trascrizione del provvedimento amministrativo presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Copertura geografica

Mappali appartenenti al catasto del Comune di Cernusco sul Naviglio.

Come fare

L’unico punto di accesso per la presentazione della documentazione è lo Sportello Telematico Polifunzionale raggiungibile al seguente link:

link

Cosa serve

Per accedere, sarà necessario utilizzare una delle seguenti modalità di identificazione digitale:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • Tessera Sanitaria Nazionale dotata di PIN abilitativo. Il PIN abilitativo è possibile richiederlo presso l’ufficio U.R.P.
  • I.E. Carta Identità Elettronica con il PIN ricevuto in dotazione.

Documenti necessari:

  • Copia del documento d'identità
  • Copia dell’atto di provenienza del bene oggetto di cessione

 

Cosa si ottiene

Il trasferimento della proprietà delle aree al Comune di Cernusco sul Naviglio senza corresponsione di alcun corrispettivo né a titolo di indennità, né a titolo di risarcimento danni.

Tempi e scadenze

servizio sempre disponibile

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento scrivendo alla seguente mail: patrimonio@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it o telefonando al numero 029278364

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025, 12:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona