I privati cittadini proprietari di terreni utilizzati da oltre venti anni quale sede stradale di uso pubblico comunale, possono cedere gratuitamente tali terreni al Comune di Cernusco sul Naviglio.
I privati cittadini proprietari di terreni utilizzati da oltre venti anni quale sede stradale di uso pubblico comunale, possono cedere gratuitamente tali terreni al Comune di Cernusco sul Naviglio, in virtù delle disposizioni normative contenute nell’articolo 31, commi 21 e 22, della Legge 23/12/1998, n. 448
“[…] 21. In sede di revisione catastale, è data facoltà agli enti locali, con proprio provvedimento, di disporre l’accorpamento al demanio stradale delle porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico, ininterrottamente da oltre venti anni, previa acquisizione del consenso da parte degli attuali proprietari.
22. La registrazione e la trascrizione del provvedimento di cui al comma 21 avvengono a titolo gratuito […]“
Per attivare il procedimento di cessione gratuita occorre che:
A seguito di istruttoria tecnico-amministrativa, l’ufficio tecnico darà avvio al procedimento amministrativo, da registrarsi e trascriversi a cura del Comune di Cernusco sul Naviglio.
Il procedimento è assolutamente gratuito per i richiedenti e si conclude con la comunicazione dell’avvenuto trasferimento in proprietà del terreno ad uso pubblico in capo al Comune di Cernusco sul Naviglio, e con l’indicazione degli estremi di trascrizione del provvedimento amministrativo presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari.
Mappali appartenenti al catasto del Comune di Cernusco sul Naviglio.
L’unico punto di accesso per la presentazione della documentazione è lo Sportello Telematico Polifunzionale raggiungibile al seguente link:
Per accedere, sarà necessario utilizzare una delle seguenti modalità di identificazione digitale:
Documenti necessari:
Il trasferimento della proprietà delle aree al Comune di Cernusco sul Naviglio senza corresponsione di alcun corrispettivo né a titolo di indennità, né a titolo di risarcimento danni.
servizio sempre disponibile
Puoi prenotare un appuntamento scrivendo alla seguente mail: patrimonio@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it o telefonando al numero 029278364
TELEFONO