Ufficio Protocollo
UFFICIO
A chi deve vendere un terreno.
Se vuoi solo conoscere la destinazione urbanistica di un terreno, consulta il geoportale del comune di Cernusco sul Naviglio.
Il CDU deve essere allegato agli atti tra vivi, sia in forma pubblica, sia privata, che hanno come oggetto le trasformazioni di diritti reali relativi ai terreni, previa nullità dell’atto stesso.
Il certificato viene rilasciato esclusivamente per terreni o pertinenze di edifici che abbiano un’estensione superiore ai 5.000 mq.
Anche il CDU può essere sostituito, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, da un’autocertificazione resa ai sensi dell’articolo 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445 con l’utilizzo del modello dichiarazione sostitutiva destinazioni urbanistiche.
Il CDU rilasciato dal comune rientra nel campo di applicazione dell’art. 15 della Legge 183/2011 e deve riportare, a pena di nullità, la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
Il CDU è sempre soggetto al pagamento dell’imposta di bollo anche nei casi ad uso successione.
Tutto il territorio comunale.
Preferibilmente collegati e registrati (con SPID/CIE/CNS) allo Sportello Unico per l’Edilizia.
Compila il modulo richiesta certificato di destinazione urbanistica e il modulo pagamento dell’imposta di bollo (per n. 2 marche da bollo – n.1 per la presentazione e n. 1 per il rilascio) ed invia a mezzo PEC.
Compila il modulo richiesta certificato destinazione urbanistica, allega una marca da bollo da € 16,00 e consegnalo all’ufficio Protocollo.
Un certificato con la destinazione di un terreno ai sensi delle prescrizioni indicate dal Piano di Governo del Territorio (PGT).
Riceverai la comunicazione di assegnazione a mezzo pec o ritirerai l'assegnazione allo sportello dell'ufficio Urbanistica, in caso tu abbia presentato richiesta presso l'ufficio Protocollo.
n. 2 marche da bollo da 16 euro;
12 euro ogni gruppo di 5 mappali fino alla cifra massima di 52 euro da versare mediante pagamento spontaneo al seguente link: PagoPa – Città di Cernusco sul Naviglio.
In caso non riuscissi a versare i diritti di segreteria mediante pagamento spontaneo al seguente link: PagoPa – Città di Cernusco sul Naviglio, puoi pagare:
Puoi utilizzare il canale digitale:
Oppure invia una pec a comune.cernuscosulnaviglio@pec.regione.lombardia.it.
Se non hai un indirizzo di posta elettronica certificata, consegna la richiesta all'ufficio Protocollo.
UFFICIO
Formato PDF (0.16 MB)
Formato PDF (0.07 MB)
Formato DOC (0.05 MB)
UFFICIO
TELEFONO