A tutti coloro che necessitano di autenticare la propria firma su un'istanza, una dichiarazione sostitituva di atto di notorietà o per passaggio di proprietà veicoli solo con atto di proprietà cartaceo.
Il recente Testo Unico n. 445/2000 sulla documentazione amministrativa ha pressoché eliminato l’istituto dell’autentica della firma. L’autenticità della sottoscrizione in qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà da produrre agli organi della pubblica amministrazione o ai gestori di servizi pubblici è garantita mediante:
La sottoscrizione è adesso assoggettata all’onere della autenticazione, con la conseguente applicazione dell’imposta di bollo, soltanto in due casi:
Cernusco sul Naviglio
Presentandosi allo sportello polifunzionale previo appuntamento da fissare direttamente da Accedi al servizio oppure telefonicamente allo 0292781
l’autenticazione consiste nell’attestazione da parte del pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previa identificazione del sottoscrittore.
Rilascio della dichiarazione con firma autenticata
Rilascio immediato
Marca da bollo da 16€ se dovuta
Per situazioni particolari chiamare lo sportello polifunzionale allo 0292781:
allo sportello previo appuntamento oppure telefonando allo 0292781:
TELEFONO