Attraverso la piattaforma ANPR ( Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ) il cittadino può, in modo del tutto autonomo, richiedere per se stesso o per un componente della propria famiglia anagrafica un certificato anagrafico o elettorale
A tutti i cittadini residenti in Italia
Attraverso il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno, è possibile richiedere per se o per un familiare, certificati anagrafici anche in forma contestuale. Per i certificati elettorali invece, con esclusivo riferimento alla propria posizione e per i soli cittadini i cui dati elettorali siano integrati in ANPR.
Territorio Nazionale
Accedere al portale ANPR dal link tramite SPID o CIE
Avere attivato lo SPID o la CIE
in caso di certificati anagrafici si possono ottenere 15 certificati anagrafici anche in forma cumulativa:
Per i certificati elettorali, con esclusivo riferimento alla propria posizione,:
L'emissione del certificato anagrafico è immediata - è possibile decidere di scaricarlo, inviarlo via email o ad un domicilio digitale. La validità degli stessi è 6 mesi
rilascio immediato
L'emissione dei certificati anagrafici è gratuita se l'uso per cui viene richiesto rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un'imposta di bollo di € 16,00.
Se il cittadino ha difficoltà a scaricare il certificato o non ha credenziali SPID o CIE può rivolgersi allo sportello polifunzionale previo appuntamento chiamando allo 0292781 il:
link al sito di ANPR per il rilascio delle certificazioni anagrafiche
https://www.anagrafenazionale.interno.it/
TELEFONO