Accesso civico generalizzato

Servizio attivo

Procedimento per esercitare l'accesso civico.


A chi è rivolto

A chiunque intenda accedere a documenti, informazioni o dati delle pubbliche amministrazioni, senza necessità di indicare motivazioni.

Descrizione

  • L’Accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione e non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della trasparenza dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione, che si pronuncia sulla stessa.

L’accesso civico è uno strumento di partecipazione dei cittadini e di controllo diffuso. Consente di verificare che la gestione della cosa pubblica sia improntato al rispetto dei principi di legalità e trasparenza.

Il Dirigente responsabile del procedimento, se individua soggetti controinteressati, è tenuto a dare comunicazione agli stessi i quali, entro 10 giorni, possono presentare una motivata opposizione. Decorso tale termine, l’Amministrazione comunale provvede sulla richiesta di accesso.

Copertura geografica

Tutto il territorio nazionale.

Come fare

Cosa serve

Devi presentare l'apposito modulo compilato, indicando le tue generalità e l'indicazione dei documenti, informazioni o dati che che desideri visionare.

Devi allegare un documento di identità.

Cosa si ottiene

Accesso agli atti richiesti.

Tempi e scadenze

Durata del procedimento amministrativo.

30 giorni

Accesso agli atti

Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda si ottiene riscontro.

Quanto costa

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Accedi al servizio

Le richieste di accesso civico devono essere indirizzate al Dirigente della struttura competente alla formazione e/o detenzione dei documenti, dati o informazioni oggetto della richiesta di accesso.

Presenta la richiesta in formato digitale scegliendo tra queste modalità:

  • all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) della Città di Cernusco sul Naviglio cernuscosulnaviglio@pec.regione.lombardia.it
  • all'indirizzo di posta elettronica segreteria@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

Se non disponi di un indirizzo PEC o mail, consegna la domanda, per posta o a mano, all'Ufficio Protocollo.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025, 10:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona