Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salvo eventuali limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato dalla Questura e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha validità di dieci anni.
Passaporto elettronico con firma digitale
Che riporta, tra l’altro, tutte le informazioni in merito a:
Passaporto per i minori:
A partire dal 26 giugno 2012, i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale e non possono pertanto essere iscritti sul passaporto dei genitori.
Per richiedere il passaporto per il figlio minore è necessario l’assenso di entrambi i genitori (coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali). In mancanza dell’assenso, si deve essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti rimandiamo al sito:
Riferimenti del procedimento
Responsabile di Servizio – Ufficiale d’Anagrafe delegato – Dott.ssa Maria Elena Taraboletti
E-mail: demografici@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.1
Soggetto competente per adozione atto finale Responsabile di Servizio – Ufficiale d’Anagrafe delegato – Dott.ssa Maria Elena Taraboletti
E-mail: demografici@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.1
Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo. Dirigente del Settore Servizi alla Città – dott. Fabio La Fauci
E-mail: fabio.lafauci@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it